Così, la Conferenza di Distretto del 2023, con il tema della felicità, è stato

sabato 1 luglio 2023

Rot. Isabelle Maulaz Frauenknecht, RC Allschwil - Regio Basel

Circa 150 Rotariane, Rotariani e ospiti hanno accolto l’invito rivolto loro dal nostro iPDG, Christine Davatz, alla Conferenza del Distretto 1980, che si è tenuta a Solothurn a conclusione dell’anno rotariano 2022/23.

La manifestazione si è aperta con l’interpretazione del Concerto «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi, in seguito abbiamo avuto il saluto del Consigliere di Stato solettese Peter Hodel, indi è stata la volta di Christine Davatz che ha rivolto uno sguardo sull’attività del suo anno come Governatore. Una rassegna di attività selezionate svolte nel Distretto, unita a una serie di stand illustranti altri progetti e programmi rotariani, hanno costituito il fulcro della giornata.

Tramite la relazione sul tema «Più denaro fa più felici? La ruota della felicità» il Prof. Dr. Mathias Binswanger ci ha condotti in un emozionante viaggio spronandoci a riflettere sui nostri valori personali. La discussione – panel sul tema della felicità, abilmente coordinata dal Rot. Alex Miescher con ospiti provenienti dall’ambito politico, dall’economia e dall’insegnamento ha corroborato l’enunciato. Il risultato consta nel fatto che la felicità è distribuita su piccoli momenti mentre è relativa quella che deriva da una maggiore quantità di denaro a disposizione.

Abbiamo apprezzato la qualità del buffet servito a mezzogiorno, che prevedeva piatti tipici ticinesi, gustosi gelati offerti e serviti dall’AG Daniel Jüni  altre leccornie servite all’ombra degli alberi con vista sull’Aare.

Consiglio del Distretto 1980 da sinistra: DGE Christoph Blaser, iPDG Christine Davatz, DG Alex Schär e PDG Ursula Schoepfer

Onorificenza all'Assistant Governor Guido Rösch per i suoi molti anni di servizio come Assistant Governor

Ringraziamo per la squisita organizzazione il PDG Paul Meier e il suo team, il RC Solothurn-Land con la sua Presidente Daniela Roth Schatzmann, il moderatore Alex Miescher, la segretaria di DIstretto Désirée Allenspach e i traduttori (in simultanea) per i nostri amici ticinesi.

La giornata si è conclusa con il passaggio delle consegne per l’anno 2023/24 al DGE Alex Schär. Da ultimo con una spumeggiante birra abbiamo avviato il fine settimana.