Aggiornamento della pagina web dei Clubs

domenica 6 agosto 2023

Con piacere rileviamo che nel nostro Distretto l’attività di informazione verso l’esterno è in crescita. Sia i Clubs che i loro membri riportano notizie riguardanti i loro progetti e lo loro attività hands-on; ciò avviene sia sulle pagine web sia sui canali social, nel rispetto del motto «agisci bene e parlane». Abbiamo comunque ancora terreno da ricuperare, pensando in particolare alle pagine web dei Clubs che non vengono aggiornate di frequente. E’ però evidente che in un Club particolarmente attivo è impossibile essere a giorno con uno sforzo limitato.

Polaris è il nostro metodo di comunicazione interna

Quattro anni orsono, nel contesto di una azione intrapresa a livello nazionale, le pagine web di Distretto e di Club sono state tecnicamente unificate tramite Polaris. Per ciò che riguarda le comunicazioni interne e il coordinamento delle attività la pagina web dei Clubs è stata oggetto di una semplificazione, pertanto vi invitiamo a utilizzarla! Attualizzare regolarmente il calendario su Polaris contribuisce a migliorare gli annunci alle conviviali e la visibilità degli eventi. Tramite la rubrica «Vita del Club, progetti» i soci sono informati su sviluppi e novità in corso. Riteniamo che ciò sia utile al fine di aumentare la motivazione verso il Club e di migliorare l’accettazione del Rotary nella società locale; può inoltre attirare potenziali candidati che tramite il sito Rotary vengono a conoscenza di ciò che stiamo facendo nella regione. In altri termini possiamo rafforzare la nostra immagine tramite una buona e regolare comunicazione esterna. Non serve alcun romanzo a puntate bensì un breve testo recante le informazioni più salienti, un titolo e una foto. Nella rubrica citata i Clubs possono informare sull’avanzamento dei loro progetti contribuendo a tenere tutti i soci al corrente.

Contributi per i canali del Distretto

Anche i canali del Distretto sono a disposizione dei Clubs tramite una supplementare (e più grande) piattaforma per la condivisione delle loro attività. La Online Redaktion del Distretto D1980 accetta volentieri contributi, foto e informazioni di varia natura, che pubblica sul proprio sito e sui canali social. Utilizzate allo scopo la mail: onlineredaktion@rotary1980.ch.

Promuovere la comunicazione nel Rotary

Alla stessa stregua dei Clubs che singolarmente contribuiscono a consolidare l’efficacia del Rotary in tutto il mondo, potete dare una mano nel diffondere l’immagine del Rotary nella vostra comunità. Considerando lo sconfortante calo del numero dei soci, la comunicazione online non può più passare in secondo piano. Per un’impresa o per qualsivoglia organizzazione oggi è indispensabile essere sul pezzo. Pertanto, il sostegno di ogni Club in questa direzione costituisce un importante tassello del mosaico rotariano.

Uso corretto delle immagini nella comunicazione pubblica

Per la pubblicazione di foto / video sulla pagina web e sui social media vi sono regole da rispettare. Fondamentalmente tutto il materiale fotografico e video che volete utilizzare allo scopo citato (comprese le foto «forward» scaricate dal proprio cellulare handy) gode di una protezione a livello di diritto d’ autore. Per il suo utilizzo serve apriori un’autorizzazione da parte della persona, dell’impresa o dell’associazione che l’ha generato. Oltre a ciò, bisognerà citare la fonte delle foto o delle locandine. Sul testo allegato, emanato a suo tempo dal Consiglio dei Governatori Svizzera-Liechtenstein, trovate ulteriori dettagli sull’utilizzo pubblico di materiale esterno.

Su YouTube potrete disporre anche di un prontuario tratto da un Workshop rotariano in lingua tedesca che vi consentirà di scattare foto migliori.

Seguite anche i canali social del Distretto, LinkedIn, Facebook, Instagram.

La nostra redattrice online, Janine Keller, è a vostra disposizione per allestire i contributi (onlineredaktion@rotary1980.ch).

A questo punto non ci resta altro che leggere ciò che pubblicherete!

Come club, è importante tenere aggiornato il proprio sito web.