Teatro del Mondo 2024: Einsiedeln in stato d'eccezione

giovedì 26 ottobre 2023

Hanspeter Pfister, RC Einsiedeln

Più di 500 uomini, donne e ragazzi che risiedono nella località che ospita il famoso convento si impegneranno senza limiti per assicurare il successo a questa grande produzione artistica (in tedesco). Si tratta del lavoro di un’intera comunità che sacrifica il tempo libero per quasi un anno. Dunque, un eccezionale lavoro di squadra!

Di per sé anche il Welttheater di Einsiedeln è pure eccezionale: da un canto per ciò che concerne la tradizione: il Welttheater esiste dal 1924 e nel 2024 aprirà il sipario per la 17ma volta. Dall’altro per il luogo che lo ospita: la Chiesa abbaziale di Einsiedeln è il monumento sacro barocco più importante della Svizzera. È dunque l’unicità di questo grande sfondo storico a esigere la presenza di grandi opere teatrali: ad esempio quelle contemporanee di Lukas Barfuss che spesso passano sulle scene teatrali. In passato le messe in scena curate dal regista Livio Andreina, colme di sensibilità e intensità, hanno entusiasmato centinaia di migliaia di spettatori.

La regista Livia Andreina sul Welttheater

«Il Welttheater significa tradizione. Fra otto mesi avrà luogo la «prima» del Welttheater sulla piazza dell’Abbazia. Cento anni di Welttheater significano un grande giubileo, un avvenimento storico nel solco di una tradizione unica in tutta la Svizzera. Da cento anni si rappresenta il senso della vita. In tutto questo tempo il copione è stato modificato, ciò che dapprima veniva rappresentato come un «Mysterienspiel» nella forma originale scritta ai tempi di Calderon oggi viene proposto in modo diverso e adattato ai tempi. Colori e immagini spettacolari vengono portati in scena. In ogni modo anch’io sento di essere una parte della tradizione biografica del Welttheater. Allo stesso tempo mi rendo conto della responsabilità che mi stata è affidata, nel senso di portare avanti questa tradizione con vitalità e forza. Tradizione non significa assolutamente rifare le cose come le abbiamo sempre svolte: operando in questo modo la condurremmo alla fine. Far vivere una tradizione significa guardare avanti. Si tratta invero di adattare le tradizioni riportandole ai nostri tempi senza perdere o tradire i loro valori e rappresentarle provocando domande esistenziali nel contesto del tempo che stiamo vivendo. Anche i nostri bambini avranno gioia nel sentire cose che ci riguardano, solo allora la tradizione diventerà uno spettacolo vivente.»

Dettagli sulle rappresentazione

Luogo: Einsiedeln, tribuna coperta sulla piazza dell’Abbazia
Dati: 28 giugno, 23 agosto e 31 agosto 2024
Orario rappresentazione: 20.45 – 22.30
Posti: 1ma categoria CHF 125.- inclusa informazione sulla rappresentazione durante la cena.
Cena (opzionale): Hotel Drei Könige, am Klosterplatz, Einsiedeln Orario: 18.00 – 20.15
Menu: Allegato flyer, pagamento al ristorante

È possibile iscriversi ora fino al 31.12.2023 nel calendario Polaris.

Nell'estate del 2024, il Welttheater Einsiedeln celebrerà il suo 100° anniversario.

Alla registrazione: