Giornata mondiale della Polio – evento a Liestal, una grande affluenza

venerdì 3 novembre 2023

Rot. Sandra Ischi, RC Liestal

Il 24.10., giornata mondiale della Polio, nove Clubs della regione Basel-Fricktal hanno organizzato congiuntamente un evento comunicativo che prevedeva pranzo e cena ed affiancato da una esposizione tenuta dal noto produttore cinematografico Alex Oberholzer con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dell’eliminazione della Polio.

L’evento tenuto allo Spittelhof di Liestal ha avuto un grande successo. Da un incontro fra alcuni Presidenti e responsabili del programma di diversi Clubs della regione citata, è nata l’idea di fare qualcosa di grande. In armonia con il motto del nostro Governatore Alex Schär – insieme più forti – i clubs hanno unito le forze: lo spirito di amicizia rotariana era evidente ed è stato condiviso con numerosi ospiti. Al successo hanno anche contribuito i gustosi piatti preparati dal Rot. Urs Aebi con il suo team.

Malgrado la pioggia e le condizioni meteo decisamente autunnali, sotto il tendone c’era un grande movimento: sono stati venduti francobolli e tulipani Polio, è stato distribuito parecchio materiale informativo; anche i freschi Rotary-Wafer preparati sul posto hanno diffuso un’aria particolare, tutti i desideri golosi sono stati accontentati.

Lettura con l'autore e sopravvissuto alla polio Alex Oberholzer nella Giornata mondiale della polio

La conferenza di Alex Oberholzer si basava sul suo libro “Im Paradies der weissen Häubchen” (nel paradiso dei copricapi bianchi), il risultato è stato accattivante e allo stesso tempo impressionante. Nella sua opera Oberholzer parla della malattia che settanta anni orsono l’ha colpito all’età di un anno; allora in Svizzera la Polio faceva ancora il bello e il brutto tempo. Alex trascorse i suoi primi dodici anni di vita al Kinderspital di Affolter am Albis. Citando episodi molto toccanti ha ripercorso una vita da handicappato passata insieme a infermiere (con il copricapo bianco) e terapisti; tutto condito con una buona dose di humor e una contagiosa positività.

Ripercorriamo questa meravigliosa giornata che ha avuto luogo grazie a una squadra impegnata proveniente dai nostri Clubs: tutti in un modo o nell’ altro hanno contribuito alla causa, al termine sono stati generati ben CHF 10.000.—

A questo punto vogliamo ringraziare anche gli organi del Distretto per il generoso sostegno, unitamente agli sponsors, alle ditte e alle autorità della nostra regione. Scambio di opinioni, coesione e amicizia, tutto rivolto verso un futuro mondo senza Polio. Cosa pretendere di più?