Stärnstunde (l’ora delle stelle) 2023 – Un’avventura con i pirati, organizzata per i bambini che soffrono di malattie croniche

martedì 14 novembre 2023

Rot. Rolf Stalder, RC Bottmingen-Birseck

In una città attraversata da un grande fiume chiamato Reno c’era una volta una festa, che faceva spalancare gli occhi di grandi e piccini. Era la “Stärnstunde 2023”. L’ aria era satura del profumo dell’acqua fresca e dei sorrisi dei bambini.

Nell’antica città di Basilea, dove le storie scorrono come onde sulla riva del fiume, un evento particolare accarezza la fantasia: “quando l’ombra della sera scendeva nelle contrade, un gruppo di corsari con i loro compagni si riuniva sullo Schifflände (molo), i loro visi erano di grande attesa per quello che sarebbe avvenuto”.

Come se fosse uscito da un vecchio libro di favole in un tempo indistinto fra passato e presente, il battello “MS Rhystärn” apparve misteriosamente dal crepuscolo. Più di 130 coraggiosi bambini, molti di loro affetti da gravi malattie croniche, giunsero a bordo sotto la bandiera del capitano senza paura Nasenbär e del suo fido timoniere Zwieback.

Sulla tolda del vascello, sotto la luce argentea della luna, la giovane squadra fa la sua parte mostrando saggezza e allegria in un divertente quiz che la porterà alla scoperta del prezioso tesoro dei pirati. Per una notte tutti i pensieri e le preoccupazioni abituali vengono messi da parte, i bambini sono diventati i veri padroni del “Rhystärn”: le risate si confondono con lo sciabordio delle onde del Reno.

Una donna pirata sulla MS Rhystärn. Immagine: Marc Gilgen

:a squadra dei pirati della Stärnstunde 2023. Immagine: Marc Gilgen

Il gruppo teatrale della Fabulosia di Reinach, con Fabio Costacurta e Marcel Mundschin che ricoprivano la figura dei capitani dell’allegria, hanno intrattenuto l’equipaggio composto sia da giovani che da vecchi cuori. Mentre il battello Rhystärn scivolava sul Reno verso Kembs, Birsfelden e ritorno, i bambini-pirati hanno festeggiato con paste e torte, dolci come la vittoria! Quindi anche fra le grandi imprese piratesche c’ è ancora spazio per ogni genere di leccornie.

In un angolo del battello c’era un Photobox per ottenere un ricordo da portare a casa e per non dimenticare una notte decisamente magica. Questa meravigliosa impresa piratesca non è caduta dal cielo bensì è stata il frutto del duro lavoro profuso dagli avventurosi pirati del RC Allschwil-Regio Basel, uniti a quelli del RC Angestein e del RC Bottmingen-Birseck, in collaborazione con la Fondazione Pro UKBB. Grazie ai loro sforzi e ai generosi contributi di molti sponsors l’evento è stato completamente gratuito per tutti i giovani partecipanti. L'evento di quest'anno è stato meravigliosamente immortalato dalle fotografie di Marc Gilgen. Il seguente impressionante video è stato realizzato da Patrick Kunz. Un grande ringraziamento a entrambi!

Per concludere, quando le stelle splendevano sul cielo del tendone, a coronamento della sua avventura sul fiume ogni bambino ha ricevuto un “Bhaltis” (dono) della panetteria Krebs: un tesoro che ha fatto battere il loro cuore. Possano le onde del Reno rendere più facile il loro cammino; possa il vento della Stärnstunde mantenere la loro voglia di avventura.

Onore alla Stärnstunde, paladina dell’allegria e maestra di una indimenticabile festa.

Stärnstunde 2023

Stärnstunde

“Stärnstunde” è un insieme di eventi a favore di bambini e giovani toccati da malattie croniche o da altri impedimenti, che impediscono loro di avere una vita allegra. L’ attività è stata avviata nel 2015 dalla Rot. Ariane Laeuchli (RC Allschwil – Regio Basel) quando un compagno di classe di suo figlio, allora dodicenne, si ammalò di cancro. Insieme ad amici si fecero in quattro per esaudire gli ultimi desideri del bambino: ciò fu la nascita della prima “Stärnstunde”. La malattia segnò duramente il bambino, che non voleva trascorrere ulteriore tempo con altra gente: si vergognava del suo stato di salute. Da allora agli incontri “Stärnstunde” ogni partecipante ha un handicap, ognuno è invitato senza obbligo per trascorrere del tempo insieme agli altri in modo rilassato. La “Stärnstunde” ha luogo ogni anno, sia sotto forma di visita allo Zoo che di avventura con i pirati del Reno. Avviene grazie all’ iniziativa dei tre Clubs basilesi: Allschwil Regio Basel, Angestein e Bottmingen-Birseck in collaborazione con la Fondazione Pro UKBB.