Il suo sostituto nonché responsabile per i District Grants, Pascal Kohler, ha presentato gli otto progetti portati a termine durante il corrente anno, per i quali la Foundation ha erogato un «Grant».
Ai rappresentanti degli otto Clubs è stata data l’occasione di riferire brevemente su quanto realizzato e sulle esperienze avute nel portarle a compimento. Pascal ha incoraggiato i presenti a sottoporre altri progetti interessanti entro la fine di marzo 2024.
Per la prima volta nel contesto di questa riunione Isabel Zimmermann si è presentata nel suo nuovo ruolo di responsabile Polio, facendo il punto sullo stato attuale della campagna ’’EndPolio’’ e portando l’attenzione dei presenti sul fatto che per avere un mondo libero dalla malattia è necessario eliminare l’ultimo 0.1%: tutta la famiglia rotariana è ancora chiamata ad agire perché siamo ad un passo dal successo!
La pausa è servita ai partecipanti per rifocillarsi, conoscersi e condividere le proprie esperienze e discutere di nuove iniziative; dopodiché abbiamo accolto il Presidente di Water Survival Box Svizzera, Bernhard Etienne del RC Luzern-Wasserturm il quale ha esaustivamente spiegato come la cesta rossa piena di quanto può servire in caso di emergenza e del valore di CHF 200.- (trasporto incluso) garantisca a una famiglia, di cinque persone, residente in una zona di crisi di ottenere con un mezzo semplice acqua pulita per cinque anni.
Al termine del seminario ci ha raggiunti Luc Bitterli di Therwil BL, a suo tempo beneficiario di una borsa di studio della Rotary Foundation. Luc ci ha ragguagliati sul suo viaggio e sulle esperienze che ha ottenuto dopo aver conseguito un Bachelor in economia presso l’UNI di Berna e dopo un anno di praticantato presso Swisscontact nel Banglasdesh. In seguito grazie ad una borsa di studio della Rotary Foundation ha portato a termine un Master nel campo dell’economia dello sviluppo presso la LSE di Londra. Ciò gli è valso la distinzione come miglior studente dell’anno e come miglior autore di un lavoro di Master.
Dopo questa intensa giornata Martin Wegmüller ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti con il loro prezioso contributo in qualità di referenti. Ha infine profuso un grazie a tutti i presenti per l’interesse dimostrato verso la Rotary Foundation. Arrivederci all’anno prossimo il 23.11.2024.