Il Bremgartner-Christchindli-Märt (mercatino di Natale) ha compiuto 25 anni. Durante tutto questo tempo il RC Reusstal ha organizzato in questo contesto un tendone natalizio, il “Rotary Bistro”, indirizzato al sostegno dei suoi progetti a sfondo sociale. Per una intera settimana il Club è quindi affaccendato nel suo progetto -hands-on più importante.
Il “Rotary Bistro” non è una ordinaria bancarella natalizia, bensì un esercizio pubblico temporaneo che si occupa di gastronomia, con ben 112 posti a sedere nei quali si possono gustare piatti particolari, ad esempio torte fatte in casa oppure lo speciale “Rotary Kaffi”. Per l’edizione 2023 che si è tenuta in dicembre, il Rot. Thomas Peterhans (Reusstalmetzg Niederwil) ha proposto agli ospiti un menu particolare: sminuzzato di pollo alla panna con tagliatelle, oppure per gli amanti della cucina vegetariana, ragù di funghi alla panna e tagliatelle. Il tutto era accompagnato da vini scelti per l’occasione, fra i desserts c’erano anche dei “Rotary- Waffeln”.
Sebbene nel tempo il “Rotary Bistro” sia diventata una componente fissa ed apprezzata del Christchindli-Märt, per i membri del locale Club e per i volontari ciò si traduce ogni anno un intenso periodo di lavoro: durante quattro giorni e con la collaborazione di parenti, amici, conoscenti e studenti partecipanti al programma di scambio giovani, vengono organizzati 100 turni di lavoro di sei ore ognuno; a questo notevole sforzo si aggiungono altre 50 volontarie adibite ai lavori che precedono e seguono l’evento. Ogni squadra è composta da nove persone che si danno il cambio due volte al giorno, appunto per quattro giorni consecutivi. Riassumendo, parliamo di 1000 ore di lavoro volontario durante un’intera settimana, precisa Chantalle Moerker, Assistant Governor della regione Aargau e membro del RC Reusstal.