“Rotary Bistro”: un’ azione natalizia hands-on promossa dal RC Reusstal

domenica 7 gennaio 2024

Il Bremgartner-Christchindli-Märt (mercatino di Natale) ha compiuto 25 anni. Durante tutto questo tempo il RC Reusstal ha organizzato in questo contesto un tendone natalizio, il “Rotary Bistro”, indirizzato al sostegno dei suoi progetti a sfondo sociale. Per una intera settimana il Club è quindi affaccendato nel suo progetto -hands-on più importante.

Il “Rotary Bistro” non è una ordinaria bancarella natalizia, bensì un esercizio pubblico temporaneo che si occupa di gastronomia, con ben 112 posti a sedere nei quali si possono gustare piatti particolari, ad esempio torte fatte in casa oppure lo speciale “Rotary Kaffi”. Per l’edizione 2023 che si è tenuta in dicembre, il Rot. Thomas Peterhans (Reusstalmetzg Niederwil) ha proposto agli ospiti un menu particolare: sminuzzato di pollo alla panna con tagliatelle, oppure per gli amanti della cucina vegetariana, ragù di funghi alla panna e tagliatelle. Il tutto era accompagnato da vini scelti per l’occasione, fra i desserts c’erano anche dei “Rotary- Waffeln”.

Sebbene nel tempo il “Rotary Bistro” sia diventata una componente fissa ed apprezzata del Christchindli-Märt, per i membri del locale Club e per i volontari ciò si traduce ogni anno un intenso periodo di lavoro: durante quattro giorni e con la collaborazione di parenti, amici, conoscenti e studenti partecipanti al programma di scambio giovani, vengono organizzati 100 turni di lavoro di sei ore ognuno; a questo notevole sforzo si aggiungono altre 50 volontarie adibite ai lavori che precedono e seguono l’evento. Ogni squadra è composta da nove persone che si danno il cambio due volte al giorno, appunto per quattro giorni consecutivi. Riassumendo, parliamo di 1000 ore di lavoro volontario durante un’intera settimana, precisa Chantalle Moerker, Assistant Governor della regione Aargau e membro del RC Reusstal.

Il Rotary Bistro esiste da oltre 25 anni.

I membri del RC Reusstal hanno dedicato innumerevoli ore di lavoro volontario al loro più grande progetto pratico.

Lo sforzo è comunque premiante! Ogni anno si genera una somma a cinque zeri impiegata nei progetti sociali definiti dal RC Reusstal. Per i membri del Club è importante sostenere situazioni che in un modo o nell’altro ricadono sotto la loro supervisione, a tutela di un impiego irreprensibile dei fondi messi a disposizione. Annualmente i fondi vengono destinati alternativamente ad un progetto nazionale e ad uno internazionale.

Quest’anno è toccato alla associazione svizzero-tamil “Thannir-acqua per Sri Lanka”, che ha ricevuto l’intero utile netto del “Rotary Bistro”. Nel nord-est dello Sri Lanka gli effetti della interminabile guerra civile si fanno vieppiù sentire. Qui la disponibilità di acqua potabile è particolarmente scarsa, specialmente per le popolazioni povere che abitano in zone discoste dai centri. Le conseguenze sono drammatiche: molti bambini ed adulti muoiono di infezioni contratte a causa della insufficiente qualità dell’acqua. Oltre a ciò queste persone si devono occupare anche del trasporto dell’acqua (spesso e volentieri contaminata) percorrendo a piedi lunghe distanze fino alle loro case. “Thannir” promuove progetti legati al trasporto dell’acqua potabile, inoltre collabora con la popolazione locale nello sviluppo di piccoli e grandi pozzi ecologicamente sostenibili nel nord-est dello Sri Lanka. Contando anche su un congruo District Grant, quest’ anno è stata devoluta la somma di CHF 15.000.— a favore di Thannir.

Per il Club coinvolto, questo progetto non significa solo raccogliere e distribuire fondi ma si manifesta anche quale collante a lungo termine fra i propri membri, siano essi nuovi o di lunga data, tutti contribuiscono al Rotary-Bistro conservando lo spirito del Christchindli-Märt.