Successo dell'organizzazione del PETS e dell'assemblea distrettuale in Ticino

giovedì 28 marzo 2024

DGE Christoph Blaser

Dopo intensi preparativi, il 22 e 23 marzo si sono svolti a Lugano il PETS (Seminario di formazione dei presidenti eletti) e l'assemblea distrettuale. Circa 100 Rotariani e Rotaractiani motivati si sono riuniti sotto la guida del DGE Christoph Blaser. Erano pure presenti alcuni PDG (Past Governatori Distrettuali) come graditi ospiti.

Il benvenuto da parte di personalità politiche e rotariane è stato introdotto dall'inno rotariano e svizzero. Il Governatore distrettuale Alex Schär ha aperto l'evento, seguito dalla Presidente del Gran Consiglio del Canton Ticino, la Rotariana Nadia Ghisolfi (RC Lugano), a seguire il saluto della municipale di Lugano e Rotariana RC Lugano Lago, Cristina Barzaghi Zanini, ed in ultimo il discorso di benvenuto dell'attuale Presidente del RC Lugano-Lago, Marco Strazzi.

Il governatore eletto Christoph Blaser ha poi presentato i suoi progetti e le sue idee per il prossimo anno rotariano. Ha spiegato che, tra le altre cose, vorrebbe promuovere il sostegno a PolioPlus attraverso la Fondazione (RSS) con un contributo di 100 franchi per socio quest'anno (EREY) ed in questo modo, contribuire a sottolineare le celebrazioni del 100° (=100 CHF) anniversario del Rotary Svizzera/Liechtenstein.

Una panoramica sulla storia della polio e informazioni su altri progetti nelle sette aree d'intervento del Rotary hanno completato la sua presentazione. Christoph Blaser ha concluso il suo intervento informativo menzionando il tema dell'"Appartenenza" consigliando ed invitando tutti i presidenti entranti di parlare per almeno 5 minuti ad ogni convivio di un argomento rotariano a loro scelta. A tal proposito ha fornito diversi spunti ed idee. Un rapido pranzo in piedi ha fatto da transizione al programma pomeridiano, durante il quale diversi relatori hanno presentato fatti interessanti come rotary Foundation, polio, mine-ex, azione giovanile, effettivo, Rotaract, azione professionale, VRM/Polaris ed infine con un collegamento con l’ufficio del Rotary International a Zurigo.

Durante l'elegante cena al Palazzo dei Congressi, i soci ed i partner del Rotary hanno avuto l'opportunità di socializzare tra loro - un'occasione preziosa per conoscere i soci di altri club.

La mattinata di sabato è iniziata con le attività statutarie dell'assemblea distrettuale e con il promemoria del DG Alex Schär sulla prossima grande festa del 100° compleanno del Rotary Svizzera/Liechtenstein, il 22 giugno 2024 a Berna. In seguito, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il progetto della Masseria della Solidarietà del RC Lugano-Lago.

Un delizioso pranzo nella splendida Villa Principe Leopoldo, sede del RC Lugano-Lago e del RC Lugano, ha concluso con successo la due giorni.

Gli organizzatori (DGE Christoph con la moglie Lorenza e la figlia Caterinacon l’aiuto di altri amici) hanno ricevuto un feedback molto positivo sull'organizzazione, sul contenuto del PETS e sul catering.

Ha contribuito al successo del tutto il mite clima del Canton Ticino, conosciuto come la “Sonnenstube” della Svizzera.

Al PETS in Ticino, il DGE Christoph Blaser ha affrontato, tra l'altro, il tema dell'"Appartenenza".