Il Rotary incontra la politica: un incontro storico a palazzo federale

giovedì 28 marzo 2024

PDG Daniel Marbot (Distrikt 2000)

Una giornata dedicata alla democrazia e all'impegno

Il 27 febbraio 2024 i membri del Consiglio dei governatori della Svizzera-Liechtenstein si sono riuniti per un'occasione straordinaria nel cuore della democrazia svizzera. Lo storico Palazzo federale di Berna, epicentro politico della nazione dal 1902, ha fatto da sfondo alla tradizionale riunione parlamentare del Rotary. Questa giornata, organizzata dal Consiglio dei governatori di Svizzera-Liechtenstein, è stata un’occasione unica per esplorare e consolidare le sinergie tra i valori del Rotary e il lavoro parlamentare.

Un monumento storico della Svizzera sullo sfondo

Il magnifico Palazzo federale, con le sue suggestive cupole e le sue profonde radici storiche, ha fornito lo sfondo perfetto per questo scambio. In quanto sede dell’Assemblea federale, composta dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati, è il luogo in cui vengono decise le leggi e le questioni nazionali. L’incontro si è svolto durante la sessione primaverile, una delle quattro sessioni ordinarie in cui l’Assemblea federale si riunisce per discutere centinaia di accordi. Queste sessioni sono al centro della politica svizzera e riflettono la natura dinamica e complessa dell’attività legislativa.

Il Consiglio dei governatori della Svizzera-Liechtenstein si è riunito il 27 febbraio. Immagine: DG Alex Schär

Un caloroso benvenuto e approfondimenti

Guidata dal PDG Pierre-François Cuénoud del distretto 1990, la giornata è iniziata con un incontro informale al Café Federal. Successivamente ci siamo trasferiti insieme a Palazzo federale, dove siamo stati accolti dal consigliere nazionale e Rotariano Beat Walti (FDP) del Rotary Club di Zurigo. La sua fondata introduzione ci ha fornito preziose informazioni sull’impegnativo e importante lavoro dei nostri rappresentanti eletti.

Un dettaglio importante di questo storico incontro è l’imponente presenza dei parlamentari del Rotary: 22 Consiglieri nazionali e sei Consiglieri di Stato di cinque partiti sono attualmente impegnati nell’ancoraggio dei valori del Rotary nei loro lavori parlamentari. Ciò sottolinea il forte legame tra il Rotary e la politica nazionale.

Grazie agli organizzatori e alle prospettive per il futuro

Un ringraziamento particolare va al PDG Bea Seiterle, che ha magistralmente coordinato l’evento in qualità di Segretario del Consiglio dei Governatori. Il loro impegno e le loro capacità organizzative hanno contribuito in modo significativo a loro successo. I loro sforzi, tra cui l’assegnazione delle spille e delle presenze del Rotary, meritano il nostro più alto riconoscimento.

100 anni del Rotary Svizzera-Liechtenstein – una pietra miliare da festeggiare

Oltre allo scambio rotariano, l’incontro ha offerto tempo sufficiente per discussioni aperte e un vivace scambio tra i soci del Rotary, accompagnato da un aperitivo di tipo speciale. Il Presidente del PDG Pierre-François Cuénoud ha colto l’occasione per presentare le ultime notizie dal Rotary, per dare un vivace resoconto del meraviglioso lavoro, dei progetti e delle commissioni del Rotary e per promuovere l’imminente celebrazione del 100° compleanno del Rotary in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Questa ceremonia, che si svolgerà il 22 giugno 2024 al Kursaal die Berna, si preannuncia un evento storico. Oltre alle conferenze distrettuali, gli ospiti possono aspettarsi relatori di spicco, tra cui la Consigliera federale Viola Amherd e il Presidente del Rotary World R. Gordon R. McInally, nonché il rotariano Marcel Tanner, epidemiologo ed ex presidente delle Accademie svizzera delle scienze. L’evento non sarà solo una riflessione su un secolo di presenza rotariana nella regione, ma anche uno sguardo al futuro di come possiamo continuare a servire la comunità.

Il Palazzo federale, simbolo dell’unità e della democrazia svizzera, è stato il luogo ideale per coniugare i valori del Rotary con i principi della nostra democrazia parlamentare. Vorremmo ringraziare i parlamentari del Rotary, il cui impegno per il bene comune e gli ideali del Rotary è incommensurabile, e la PDG Bea Seiterle per il suo instancabile lavoro dietro le quinte.

Il Palazzo federale ha fatto da sfondo storico all'incontro. Immagine: DG Alex Schär

Invitiamo cordialmente tutti i soci a registrarsi in anticipo per la celebrazione del 100° anniversario a https://100years.rotary.ch/ per far parte di questa pietra miliare nella storia del Rotary Svizzera-Liechtenstein. Festeggiamo insieme e impegniamoci per un futuro in cui continuiamo a fare la differenzia. Il tradizionale incontro a Palazzo federale e l’imminente celebrazione dell’anniversario sono una promessa per il futuro e una testimonianza della continua importanza del Rotary nel plasmare la nostra società.

La serata si è conclusa in modo suggestivo con una cena congiunta, che è stata gustata in un’atmosfera conviviale tra gli amici del Rotary e ha concluso armoniosamente la giornata.

Non vediamo l’ora di rivedervi alla celebrazione dell’anniversario e di scrivere insieme nuovi capitoli della storia del Rotary.