Impegnati per il futuro professionale dei giovani

mercoledì 10 aprile 2024

La sezione Azione Professionale del RC Aarau, coordinata dai Rotariani Bettina Keller e Hans-Kaspar Furrer, organizza annualmente un evento informativo che si tiene nei locali della vecchia Scuola cantonale di Aarau; in questa sede vengono illustrate ai giovani partecipanti le peculiarità di svariati percorsi professionali.

Nell’edizione dell’anno scorso, alla quale hanno partecipato 253 studentesse e studenti delle due Scuole cantonali di Aarau, è stato dato risalto a ben 47 diverse professioni. 51 relatori si sono prodigati nelle rispettive presentazioni, con il fine di dare uno sguardo sulla quotidianità del lavoro e di identificare una possibile soluzione per il futuro professionale degli interessati.

Marianne Deppeler, prorettrice della struttura ospitante, coadiuvata da Stephen Weyeneth, prorettore della seconda unità scolastica, si sono occupati della parte logistica. Grazie all’ ottima organizzazione gli studenti hanno potuto approfondire le loro conoscenze almeno in due campi professionali, discutendo con i relatori il presente e il futuro delle loro attività. Per la terza volta consecutiva l’interesse maggiore dei partecipanti concerneva il settore della psicologia e quello della medicina umana.

Il RC Aarau intende ulteriormente impegnarsi assistendo e consigliando le future nuove leve. In questo senso la prossima manifestazione si terrà nella stessa sede all’ 11 novembre 2024.

La sezione Azione Professionale del RC Aarau organizza annualmente un evento presso la Scuola cantonale ad Aarau.