Concerto di beneficenza a favore di «Telefono Amico» con una rinomata compagine musicale

martedì 30 aprile 2024

Trascorrete una serata in compagnia della buona musica sostenendo nel contempo il progetto di Distretto voluto dal DG Alex Schär, ossia «Telefono Amico».

Il Rotary Club Entlebuch vi invita al Concerto di beneficenza a favore della causa citata, che avrà luogo al 12 maggio 2024 nella Sala Comunale Adler di Schüpfheim. In cartellone ci sono due opere beethoveniane, il «Gassenhauer-Trio» e il «Geister-Trio», che saranno interpretate dal «Trio con brio» che volutamente si accontenterà di un compenso ridotto. Entrambe le partiture prevedono la presenza del pianoforte, a deliziarci saranno dunque le note emesse dallo strumento da concerto messo a disposizione del RC Entlebuch. Ricuperiamo questa manifestazione dopo un annullamento avvenuto a causa della pandemia. I proventi di questo evento rotariano saranno devoluti a favore dell’iniziativa «Telefono Amico» promossa da Alex Schär, che logicamente è molto felice.

Il „Trio con brio“ è attualmente composto da Dmitry Demyashkin (pianoforte), Hans-Ulrich Burri (violino) e Alexander Kionke (violoncello). Dmitry Demyashkin è considerato un pianista di grande rilievo artistico dei nostri tempi. Durante 26 anni è stato professore-assistente presso alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK), ha interpretato brani pianistici accompagnato da orchestre rinomate in più di quindici paesi, che gli hanno permesso di vincere sette premi durante concorsi internazionali in Europa e in America del nord. Alexander Kionke ha studiato alla Musikhochschule Leipzig e alla Musikhochschule Luzern. Ha ottenuto il suo primo riconoscimento alla Internationalen Musikakademie Pontarlier ed è stato vincitore delle Settimane musicali di Stresa. Dal 2002 è violoncellista-solista presso il Festival Strings Luzern, in aggiunta è fondatore e direttore artistico della Konzertreihe Küssnacht Klassik a Küssnacht am Rigi. Già in gioventù Hans-Ulrich Burri ha svolto la parte di primo violino nella Wiener Salon Orchesters Malters. Durante 30 anni ha svolto la stessa mansione presso la Kirchenmusikgesellschaft / Orchesters Malters, come pure nell‘ambito del Trio «Intermezzo».

Il Concerto è possibile grazie al contributo della Fondazione Prix Rotary, unitamente agli inserzionisti e ai finanziatori. «Agli studenti delle locali Scuole di musica sarà accordato l’ingresso gratuito; ciò mi fa particolarmente piacere», afferma la Presidente del RC Entlebuch, Brigitte Haas-Wigger.

I biglietti al costo di Chf 40.—si possono ordinare tramite QR-Code oppure telefonando a Hans Hurni: 079 603 90 65, hanshurni@gmx.ch.

Sul flyer allegato trovate il programma di sala e informazioni sugli interpreti.

Fondazione Prix Rotary

Dal 1992 la Fondazione Prix Rotary è attenta alla crescita musicale dei giovani domiciliati nella propria regione (Entlebuch-Wolhusen-Ruswil). Tramite l’organizzazione dell’omonimo concorso (oggi chiamato Prix Rotary Séléction) viene offerta ai giovani musicisti l’opportunità di esibirsi in pubblico e di ricevere una valutazione da parte di professionisti del settore. Contemporaneamente alla ristrutturazione della Sala Adler a Schüpfheim la Fondazione ha finanziato l’acquisto di un pianoforte da concerto, che è a pubblica disposizione. E’ inteso come un contributo all’opera musicale nella «Klingenden Tal» (questo è anche il titolo di una pubblicazione edita a suo tempo dal Rotary-Club), rivolto a «dare le ali» anche in futuro.

Con il Concerto di beneficenza del 12 maggio 2024 il RC Entlebuch sostiene «Telefono Amico».

QR-Code für Ticketbestellung