Fondazione del primo Club tematico nel Distretto 1980

martedì 30 aprile 2024

Rolf Tresch, Alex Schär

Accanto alla forma classica del Club locale, la forza del Rotary è insita anche nel proporre nuove forme associative e operative. Come Club tematico intendiamo una struttura che si concentra costantemente su una determinata problematica, attuando soluzioni in prima persona. Nel contesto attuale i Clubs a tema possono quindi trovare una identificazione offrendo ai loro soci l‘opportunità di dedicarsi a fondo a un tema specifico ed alle sue soluzioni. Ciò comporta in ogni modo una conoscenza approfondita dell‘argomento e comunque una volontà di passare con passione alla sua risoluzione. I Clubs tematici possono includere persone con una formazione diversa ma complementare ai loro intenti, nella direzione di allargare e dinamicizzare lo spettro operativo.

L‘acqua intesa come risorsa di base e la cura dell‘igiene che deriva dal suo appropriato utilizzo sono collaterali a uno dei sette ambiti di intervento rotariano. Acqua potabile, apparecchiature sanitarie confacenti alle norme e depistaggio dei problemi igienici sono condizioni essenziali per una vita sana in un ambiente incontaminato. Ogni progetto che va in questa direzione porta a salvare vite umane, a combattere la povertà, la miseria, oltre che a promuovere l‘istruzione in ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda l‘acqua, in Svizzera possiamo definirci fortunati. Siamo considerati come „la“ sorgente dell‘Europa, nella quale siamo probabilmente il paese più ricco di questa risorsa. Dalle nostre montagne nascono il Reno, il Po, il Rodano e il Danubio. Siamo un paese con molta esperienza e know-how nel campo dell‘acqua e della salute. Su questo assunto è nata l‘idea di fondare un Club interamente dedicato a questo argomento.

Siamo interessati a reclutare membri per questo nuovo Club. Siccome si tratta di un tema di portata generale e distrettuale, le riunioni avverranno prevalentemente online, quelle in presenza saranno organizzate all‘occorrenza.

Sostenete questa iniziativa, incentivando anche dei candidati potenzialmente interessati allo scopo precipuo. Indichiamo i contatti necessari per avere qualsivoglia informazione al riguardo:

Alex Schär
Governor 2023/24 Distrikt 1980
Mobile: +41 79 286 82 91
E-Mail: alex.schaer@rotary1980.ch

Rolf Tresch
Kommissionspräsident Mitgliedschaftsfragen
Mobile: +41 79 934 29 11
E-Mail: rolf.tresch@rotary1980.ch

Ulteriori informazioni sui Clubs a tema: https://rotary-themenclubs.org.