I Rotary e il Rotaract Club Ticino presentano ShelterBox

lunedì 6 maggio 2024

Marco Strazzi, Präsident RC Lugano-Lago

I Rotary Club Lugano e Lugano-Lago, insieme con il Rotaract Ticino e con il team ShelterBox guidato dal Delegato distrettuale Franco Zambrino, hanno presentato l’attività dell’Associazione partner del Rotary alla cittadinanza di Lugano.

Piazza Riforma ha ospitato un ampio stand nel quale i passanti hanno potuto osservare da vicino gli oggetti che permettono di fornire beni di prima necessità alle comunità duramente colpite da disastri naturali o conflitti: la tenda che funge da primo rifugio, le zanzariere, le coperte riscaldate, gli strumenti necessari per rimuovere i detriti e costruire, i filtri per l’acqua, gli utensili da cucina, le lampade alimentate dall’energia solare, perfino i giocattoli che regalano un sorriso ai bambini. ShelterBox, attiva in Svizzera dal 2005, invia tutto questo nelle zone più remote del mondo. Inoltre, condivide la propria esperienza e le proprie competenze con gli operatori locali per metterli in condizione di sostenere le popolazioni in modo efficace.

L’evento di Lugano era il primo di questo tipo in Ticino e il meteo ha dato una mano regalando una splendida giornata di sole. Una ventina di volontari dei tre Club si sono alternati durante la manifestazione, distribuendo oltre 200 volantini informativi ai passanti, rispondendo alle loro domande sulla storia e le modalità operative di ShelterBox, e raccogliendo numerose promesse di donazione. Gli organi d’informazione locale hanno contribuito alla visibilità dell’evento con spazi nei rispettivi notiziari radiofonici e televisivi, e articoli di giornale, Teleticino, ad esempio.

Per maggiori informazioni su Shelterbox, visitate il sito www.shelterbox.ch.

Membri dei RC Lugano, RC Lugano-Lago e Rotaract Ticino e con la maglia verde Franco Zambrino, Delegato ShelterBox