I tulipani fioriscono per End Polio Now nella città di Basilea
domenica 2 giugno 2024
Anna Leone-Eicher, RC Allschwil - Regio Basel
Già da 10 anni la struttura comunale che gestisce i giardini della città di Basilea accompagna la campagna «Tulipani» a suo tempo avviata dal Rotary International, rivolta alla lotta contro la paralisi infantile. In questo momento i nostri tulipani posti nella Predigerkirche davanti al monumento «Totentanz» stanno fiorendo in un’esplosione di colori.
Nell’ottobre 2023, tramite l’acquisto e la messa a dimora di 200 bulbi di tulipano, l’ufficio tecnico responsabile ha inteso catturare attenzione sull’argomento Polio. Una speciale selezione di questo fiore, denominata «End Polio Now» è stata appositamente voluta dal RI, che si è pure occupato della vendita. Il ricavo è confluito nel progetto rotariano «PolioPlus», che opera nel mondo intero a mezzo di campagne vaccinali.
Da decenni il Rotary si è prefisso di eliminare la piaga della Polio. Con questo intento e grazie al partenariato con il WHO, con la Fondazione Bill & Melinda Gates e con i Governi di parecchi Stati sovrani, milioni di bambini hanno ricevuto gratuitamente la vaccinazione antipolio. In molti paesi del mondo la Polio è stata sradicata. Malgrado questi successi il lavoro del Rotary e dei suoi partners deve proseguire nell’ intento di vincere la malattia in ogni parte della terra. I giardinieri della città di Basilea sostengono questa iniziativa, contribuendo a catturare attenzione e a raccogliere fondi: ciò permetterà di vaccinare un migliaio di bambini.
I rotariani della regione Basilea: Anna Leone-Eicher, Simon Leuenberger, Anja Bandi, DG Alex Schär ed Emanuel Trueb