VISITE del Verein: Tre volte più stage professionali nell'ultimo anno rotariano

domenica 2 giugno 2024

Corinne Vogel, Co-Geschäftsleitung visite

Associazione visite: tirocini professionali triplicati nell’ anno che si sta concludendo, un nuovo record per il programma inserito nel contesto “Azione Professionale rotariana”.

Dopo gli anni problematici della pandemia siamo di nuovo a cavallo, l’incremento dei giovani apprendisti che hanno approfittato della nostra iniziativa è evidente. Fra le varie discipline formative coinvolte nel programma citiamo la scuola per liutai a Brienz. Tre studenti hanno svolto un periodo di studio della durata di tre settimane a Londra, rispettivamente a Parigi e ad Amburgo. Stiamo iniziando il 2024 e siamo felici di aver rinnovato questo partenariato.

Un ulteriore traguardo è dato dalla collaborazione con la BBZ (Scuola di formazione professionale) Soluthurn-Grenchen. Con la partecipazione dei Rotariani Christine Davatz e Bernard Beutler, coadiuvati dal direttore della Scuola, il Rotary ha gettato un passo ulteriore verso questa cooperazione. Dapprima è stata decisa l’organizzazione di un progetto-pilota che avrà luogo in aprile e che consisterà nel soggiorno di un gruppo di poli meccanici e costruttori a Dublino; oltre a ciò, anche un gruppo di orologiai si recherà in Romandia per assolvere un periodo di praticantato nello specifico settore. Il gruppo di lavoro sta riflettendo verso ulteriori sbocchi in altri settori professionali.

Per noi del Rotary il record citato in entrata comporta comunque un incremento degli sforzi. Attualmente possiamo contare sulla collaborazione di 68 membri del Rotary residenti in tutte le parti della Svizzera. In questa sede cogliamo l’occasione per ringraziarli per ciò che svolgono.

La scuola di liuteria di Brienz è un nuovo partner di visite.

Il vostro Club è coinvolto in questa dinamica?

In caso negativo siamo disposti a venire da voi per una presentazione. Contattateci tramite info@visite.ch.

Volete darci una mano a livello di Club oppure individualmente per aggiornare la pagina Web di visite?

L’ultimo rinnovo risale al 2019 e fino ad allora andava bene così com’era. L’avvio di una procedura digitale per il modulo di iscrizione e una bella ripulita dal punto di vista tecnico contribuirebbero a un forte miglioramento dell’efficienza e dell’attrattività. Approfitteremmo anche per modernizzare la pagina nel contesto “Look & feel” rendendola più fruibile. I costi per questa miglioria si situano attorno a Chf 20.000.-. Potete darci una mano via Twint; scrivendoci su info@visite.ch potrete chiederci ulteriori informazioni.

Twint visite