Commosso e grato

domenica 7 luglio 2024

Verena Maria Neuhaus, Editor in Chief Rotary Suisse Liechtenstein

Non appena ha preso il posto di Christine Davatz come governatore distrettuale un anno fa, è arrivato il momento di salutarsi di nuovo: In occasione del congresso distrettuale di Berna, Alex Schär ha tracciato un bilancio di un anno ricco di successi e ha passato il testimone al suo successore Christoph Blaser.

Il governatore uscente è rimasto profondamente colpito dalle prestazioni dei "suoi" club. Durante i dodici mesi del suo mandato, ha visitato tutti i 68 club del distretto 1980; ovunque è stato accolto con occhi aperti. L'impegno nell'azione professionale è emerso positivamente durante le sue visite: "Molti club hanno lanciato iniziative straordinarie per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro di chi ha terminato la scuola", ha riassunto Alex Schär. I club sono anche molto attivi nel sostenere la Fondazione Rotary. C'è altrettanto vigore nell'azione comunitaria: secondo Alex Schär, si è imbattuto in una vasta gamma di iniziative impressionanti. L'attenzione è chiaramente rivolta al livello locale: "I nostri club", ha riassunto il governatore uscente, "sono attivi soprattutto a livello locale e regionale.

In occasione del congresso distrettuale di quest'anno, Alex Schär ha ceduto la carica di governatore a Christoph Blaser.

Christoph Blaser con i nuovi governatori distrettuali Stefan Buser e René-Marc Blaser degli altri due distretti svizzeri

Per quanto riguarda il servizio giovani, è necessario un ampliamento. Il governatore distrettuale ha notato che sta diventando sempre più difficile trovare famiglie ospitanti per gli studenti di scambio. Ciò riguarda in particolare i club con un'età media elevata. C'è spazio per un miglioramento anche per quanto riguarda le sovvenzioni globali, di cui si occupano solo alcuni club del distretto. Indubbiamente c'è ancora del potenziale. Le sovvenzioni distrettuali, invece, hanno avuto una risposta molto più ampia, anche grazie alla semplificazione della procedura di richiesta. "Sono state accolte e utilizzate molto bene", ha dichiarato un soddisfatto Alex Schär a Berna.

Le presentazioni sul tema dei contributi ai club sono state accolte con grande interesse dal pubblico del congresso distrettuale. Alex Schär si è preso la briga di chiedere a ogni club la sua quota associativa; dai singoli dettagli è emersa una statistica affascinante: Mentre i club più "economici" del distretto se la cavano con 300 franchi per socio, i club all'altro estremo della scala raccolgono 900 franchi da ogni socio ogni anno. Secondo Alex Schär, la cifra media è di 590 franchi.

E c'era un altro argomento che stava a cuore ad Alex Schär: le Dargebotene Hand. Invece di lanciare un progetto aggiuntivo durante il suo anno di mandato, il governatore distrettuale ha raccolto donazioni per loro nel suo distretto. Ha posto particolare attenzione alla consulenza online, che dal 2006 ha ampliato il servizio telefonico. "Oggi gli adolescenti e i giovani adulti comunicano quasi esclusivamente attraverso i social media e i canali di chat", ha riferito Alex Schär. Per rispondere a questa esigenza, nel 2011 la Dargebotene Hand ha avviato una collaborazione con Facebook. Gli utenti svizzeri di Facebook che pubblicano messaggi con contenuti suicidi ricevono un'e-mail da Facebook con la raccomandazione di contattare la Dargebotene Hand in caso di crisi. Allo stesso tempo, secondo Alex Schär, le fasce orarie di consulenza in chat sono state ampiamente ampliate. Tutto questo ha un costo, ed è proprio per questo che il governatore distrettuale ha raccolto fondi durante le sue visite ai club. Il fatto di poter presentare un assegno di 95.915 franchi svizzeri al congresso distrettuale di Berna lo ha reso giustamente orgoglioso. Anche i responsabili della Dargebotene Hand erano entusiasti: il presidente Philippe Hofstetter e la responsabile della consulenza Mirjana Marcius erano commossi dall'impressionante somma ed hanno espresso i loro ringraziamenti a nome di tutti coloro che beneficiano di una gamma ancora più ampia di servizi di consulenza grazie alle donazioni del Rotary.

Non meno commosso e grato, Alex Schär si è congedato dal suo incarico - "È stato un anno mozzafiato e assolutamente arricchente!" - e ha consegnato la catena del governatore al suo successore Christoph Blaser. Nell'anno rotariano 2024/25, il farmacista, nato a San Gallo e cresciuto a Como, guiderà le sorti del distretto. Il fatto che Christoph Blaser si stia godendo la pensione dal 1° gennaio 2024 gli sarà sicuramente di grande aiuto. Non vediamo l'ora!

L'iPDG Alex Schär con la sua partner Christiane Hamacher