I clubs tematici conquistano la Svizzera ed il Liechtenstein, partecipate anche voi!

domenica 4 agosto 2024

PDG Daniel Marbot (Distrikt 2000)

Immaginate una comunità di 1.4 milioni di donne e uomini impegnati, ripartiti su tutta la Terra, che dal 1905 in poi fanno del bene: questo è il Rotary. Ciò che allora accadde in un modesto ufficio di Chicago si è sviluppato e trasformato in un movimento globale, che su piani diversi è alla ricerca di benessere per tutta l’umanità.

Con iniziative che spaziano dalla lotta contro la Polio oppure con l’azione Scambio Giovani, i Rotariani da molto tempo si adoperano a livello mondiale. Da più di 100 anni il Rotary è presente in Svizzera ed in Liechtenstein, dove è noto per la sua azione di servizio altruista verso il prossimo, sia in ambito locale che internazionale. La nostra missione consiste nell’ aiutare coloro che sono stati messi da parte o che non ce la fanno da soli; creare amicizia e comprensione valicando le frontiere. Rotary significa impegno, coesione e sforzo instancabile alla ricerca di un mondo migliore.

Un’esperienza che mi ha profondamente toccato mi motiva in modo particolare a diffondere fra i nostri soci l’idea del Club tematico e a renderla operativa in breve tempo. Per decenni un Rotariano particolarmente convinto, Mark, ha tentato di convincere sua sorella Erin ad entrare nel Club. Durante tutta la vita Erin si è attivata lodevolmente passando dalla lotta contro la violenza domestica fino alle lezioni di musica; tuttavia, non ha mai familiarizzato con il modello tradizionale del Rotary e con i suoi incontri settimanali.

Tutto cambiò dal momento in cui Erin si stabilì in Turchia interessandosi della lotta contro il traffico di esseri umani. Erin si prefisse l’obiettivo di aiutare le giovani studentesse, impedendo loro di cadere nella rete dei trafficanti. In questa occasione venne a conoscenza di un Rotary club a tema, che si dedicava proprio a questo argomento. I soci di questo Club sono sparsi in tutto il mondo e due volte al mese si incontrano virtualmente tramite Zoom. Erin entrò a farne parte, a sua volta Mark si felicitò per il fatto che il Rotary aveva creato un nuovo modello di Club in grado di soddisfare le esigenze di sua sorella.

La tragedia insita nella vicenda citata recava anche un poco di “humour”, poiché a quel tempo Mark Maloney era Presidente del Rotary International. Quindi non solo poteva affiancare Erin in qualità di fratello bensì con fierezza anche quale Presidente del Rotary mondiale. Attorno a noi ci sono tante persone che potrebbero aderire al Rotary con il fine di fare del bene tramite attività in settori che conoscono bene. E’ quindi tramite i Clubs a tema che si avvera l’opportunità di presentare loro la nostra meravigliosa organizzazione, che è ben disposta ad accoglierli.

I Clubs a tema

Questi Clubs si attivano verso scopi o ambiti di interesse predefiniti e rappresentano una moderna alternativa ai moderni Rotary Clubs. Danno quindi ai loro membri la possibilità di attivarsi su progetti inerenti ambiti che stanno loro a cuore. Il Rotary pone un particolare enfasi verso sette ambiti di intervento: La Pace e la prevenzione dei conflitti, la prevenzione ed il trattamento delle malattie, la salute di madre e bambino, la formazione e le abilità basilari, lo sviluppo economico locale e la cura dell’ambiente. Alle Rotariane ed ai Rotariani, nonché ai nuovi entrati, questi sette argomenti consentono innumerevoli possibilità al fine di essere coinvolti e quindi fare la differenza.

Promozione in Svizzera ed in Liechtenstein

In qualità di responsabile per i membri del Distretto 2000 in Svizzera ed in Liechtenstein ho il piacere di annunciare l’arrivo di questa novità. A riguardo dei Clubs di lingua tedesca, nell’anno rotariano 2024/25 daremo vita ad una serie di interventi associati a Clubs specifici: attualmente sono in preparazione il RC formazione elementare, il RC Kids-Camp & Friends, il RC Acqua, il RC contro la tratta di esseri umani e il RC Sport Plus. Questi Clubs non dovranno intendersi a livello di concorrenti dei Clubs tradizionali, bensì come loro integrazione. I classici Rotary Clubs continueranno ad essere una forma insostituibile della nostra organizzazione, in ogni modo non dovranno temere di confrontarsi con l’innovazione.

La squadra che si occupa delle adesioni è composta da Rotariani volonterosi che sostengono efficacemente l’iniziativa. Beatrice Landolt, responsabile dei Distretti 1980, 1990 e 2000 (Liechtenstein incluso), ha già annunciato l’intenzione di estendere l’offerta anche ai Clubs di lingua francese e italiana. Sebbene in questo momento l’interesse sia concentrato sui Clubs tedescofoni, non vogliamo lasciare da parte il resto della Svizzera.

La necessità di una svolta

Per quale ragione i Clubs tematici sono così importanti? La risposta è ovvia: il Rotary è sottoposto a una pressione che tende verso il cambiamento. Nel comparto tedescofono la crescita (effettivi) è minima; pertanto, se vogliamo continuare ad essere rilevanti dobbiamo agire. Il nostro obiettivo è quello di identificare nuovi e giovani membri allargando la famiglia rotariana. La chiave per garantire un futuro prospero alla nostra organizzazione di servizio consiste nel dare un occhio di riguardo alle adesioni regolari nei Clubs e da oggi in poi anche verso i Clubs tematici. Tutto ciò permetterà al Rotary Club si prosperare anche nel corso dei prossimi decenni.

Idee / potenziali

Gli indirizzi operativi per i possibili e futuri Clubs tematici sono innumerevoli. Partendo dalla salvaguardia ambientale, passando alla formazione oppure alla tutela della salute, le opportunità sono pressoché infinite. Questa nuova forma di Club si addice particolarmente a persone giovani, intenzionate a sviluppare le loro passioni ed il loro entusiasmo verso campi specifici, sui quali prodigarsi con impegno indefesso. Una particolare riflessione va dedicata al rapporto fra Rotaract e Rotary. Siamo espressamente alla ricerca di argomenti / indirizzi che corrispondono agli interessi dei Rotaractiani e che nel contempo fungono da traino ispirativo.

Modello di club
Descrizione
Interessante per
Club monotematico
Un club i cui soci sono appassionati di una particolare causa e concentrano i loro progetti su questo ambito
si addice a persone che vogliono concentrarsi su un unico ambito rotariano, nel quale identificano soluzioni e le portano a termine
Club focalizzato su diversi interessi
Un club che si concentra su un particolare interesse o hobby
conviene a persone che hanno un interesse o un hobby specifico e su questo vogliono concentrare il loro agire
Club che nasce tramite Alumni
Un club in cui la maggioranza dei soci (o la maggioranza dei soci fondatori) sono ex partecipanti a programmi rotariani o ex soci del Rotaract o del Rotary
queste strutture rotariane sono precipuamente composte da ex-partecipanti a programmi / seminari rotariani oppure da ex Rotaractiane e-o Rotaractiani

Conclusione

L’introduzione di Club tematici in Svizzera rappresenta un passo importante verso l’attrattività del Rotary per le generazioni future. Adattandoci ai nuovi stili di vita e agli specifici interessi che ne derivano potremo ambire a crescere e a mantenere il ruolo che ricopriamo nella società. Disegniamo insieme il futuro del Rotary avvalendoci dei nuovi Clubs tematici, al fine di arricchire la nostra famiglia rotariana; in questo modo (forse) potremo convincere qualche familiare che ancora è scettico verso il Rotary!

L’identificazione di nuovi membri del Rotary esige creatività, impegno e un approccio strategico. Ciò si basa su un programma di Club interessante, sul rispetto della diversità, sul rispetto vicendevole dell’integrazione culturale e di tutte le generazioni riunite nella nostra organizzazione. Con l’utilizzo dei “social media”, delle presentazioni pubbliche e con la condivisione delle nostre esperienze potremo creare un ambiente vivo e invitante, volto a suscitare interesse e prospettive verso i candidati. La nostra missione consiste nel promuovere il senso del vivere un ambiente nel quale ogni membro si senta a suo agio: tutto ciò servirà per rafforzare l’immagine del Rotary quale motore del bene comune. Con passione e fantasia costruiremo il futuro del Rotary, nel quale mostreremo porte aperte verso il concetto di diversità e di impegno.

Ulteriori informazioni sui Clubs tematici e sulla fondazione di nuovi Clubs sono disponibili su www.rotary-themenclubs.org.

“Ogni evento, ogni società e ogni associazione -in particolare il Rotary- devono riconoscere la assoluta necessità di essere un riferimento per le future generazioni. Ciò significa coinvolgerle in modo proattivo. Un semplice invito a una serata Rotary non è sufficiente! Chi capisce e interpreta questo assunto sarà pronto a sfidare il futuro in modo appropriato.” 

Uno dei nuovi club tematici in Svizzera è dedicato all'attenzione rotariana per l'acqua. Immagine: Rotary International