Vacanza avventurosa con esperienze indimenticabili: questo è stato il Rotaract KidsCamp Suisse 2024

domenica 4 agosto 2024

OK KidsCamp Suisse

All'insegna del motto "Detective", dal 21 al 27 luglio è stato organizzato per la quarta volta il campo vacanze Eggli a Saanen. 30 bambini provenienti da contesti socialmente svantaggiati hanno vissuto una settimana indimenticabile ricca di avventure, divertimento e opportunità di apprendimento. Il campo è un progetto interdistrettuale reso possibile grazie alla collaborazione dei Rotary club come sponsor e dei Rotaract club come organizzatori.

Giochi, divertimento e avventura per piccoli detective

Il variegato programma comprendeva tutto ciò che i giovani detective devono sapere: Decifrare codici cifrati, analizzare impronte digitali e risolvere numerosi enigmi. Un momento speciale è stata la visita di una pattuglia della polizia, durante la quale i bambini hanno potuto esplorare l'auto della polizia e ricevere una foto in tenuta da polizia come ricordo.

Oltre alle attività investigative, ci sono state anche lotte d'acqua, giochi di società, artigianato, calcio, ballo e una gita al parco giochi di Klangweg. Un altro momento saliente è stata la generosa offerta di gelato della gelateria Délice, che ha rifocillato bambini e aiutanti. Una visita al parco giochi al coperto "Station" di Saanen ha completato il variegato programma. Una novità, sicuramente indispensabile d'ora in poi, è stato l'inno del KidsCamp composto da KI che, grazie al suo testo orecchiabile e alla sua melodia motivante, ha favorito un senso di comunità tra i bambini e gli aiutanti fin dal primo giorno.

Quest'anno, i bambini hanno imparato tutto ciò che i detective devono sapere

L'entusiasmo era evidente: molti bambini hanno voluto prolungare il campo e hanno chiesto di potervi partecipare anche l'anno prossimo. Uno o due hanno persino versato delle lacrime al momento di salutarsi. Queste reazioni dimostrano l'influenza positiva che il KidsCamp ha sui bambini. Non solo vivono una settimana rilassante, ma fanno anche nuove amicizie e acquisiscono esperienze preziose. Questi momenti unici contribuiscono al loro sviluppo personale e creano ricordi duraturi.

KidsCamp 2025

L'obiettivo è di poter organizzare nuovamente il progetto nel 2025. Gli organizzatori dipendono quindi dal vostro sostegno. Voi o il vostro Rotary club siete interessati a saperne di più sul progetto e a contribuire a offrire ai bambini un'avventura di vacanza indimenticabile anche l'anno prossimo? I membri della commissione organizzatrice saranno lieti di visitare il vostro Rotary club per presentare il KidsCamp. Se siete interessati o avete domande, contattate:

Johanna Hetzmannseder: johanna.hetzmannseder@rotaract.ch
Stella Hlawna: stella.hlawna@rotaract.ch

oppure visitate il sito web: http://swiss.rotaract-kidscamp.de

Aiutanti del KidsCamp Suisse 2024

Grazie al comitato organizzatore e ai Rotary club

Il comitato organizzatore desidera ringraziare tutti i Rotary club che hanno sostenuto il KidsCamp 2024 con le loro donazioni e hanno reso possibile una settimana di vacanza unica per i bambini. Un ringraziamento speciale va anche ai Rotariani che si sono impegnati attivamente per trovare e registrare i bambini provenienti da contesti svantaggiati e per coordinare il loro arrivo e la loro partenza.

Il campo è stato organizzato da un comitato organizzativo interclub composto da otto membri. Johanna Hetzmannseder (CCR Zurigo) e Stella Hlawna (CCR Berna) sono state ancora una volta responsabili della gestione del progetto. Carolin Röhl e Antonino Castronovo (entrambi RAC Zurigo) sono stati responsabili del variegato programma. Anne-Sophie Laumans-Ziegler (RAC Zurigo) è stata responsabile della pianificazione delle infrastrutture, compreso lo sdoganamento delle attrezzature, e Carina Ragg (RAC Zurigo) è stata ancora una volta responsabile del catering culinario, con il supporto di Arina Kohler (RAC Soletta), responsabile della cucina in loco. Carole Hauri (RAC Zurigo) era responsabile delle finanze. Il comitato è stato supportato da 23 aiutanti provenienti da tutta Europa nell'organizzazione del campo in loco.

KidsCamp Suisse

Le vacanze sono una parte importante dello sviluppo dei bambini. Uscire dall'ambiente familiare e scoprire cose nuove rafforza la loro fiducia in sé stessi e promuove le loro abilità sociali. Purtroppo, però, per molti bambini le vacanze non sono una cosa scontata. L'obiettivo del progetto è quindi quello di offrire ai bambini provenienti da contesti socialmente svantaggiati una settimana, completamente gratuita, di divertimento in campeggio. Ciò è reso possibile dalla collaborazione tra l'Urlaubskinderverein, il Rotary e il Rotaract. L'Urlaubskinderverein è l'organizzazione ombrello tedesca che sostiene i campi per le questioni legali e amministrative e per il materiale del campo. Il KidsCamp è reso finanziariamente possibile grazie alle generose donazioni dei Rotary Club svizzeri. Inoltre, i Rotary club aiutano a collocare i bambini che hanno conosciuto attraverso i loro progetti sociali e i loro contatti. Il Rotaract è responsabile dell'organizzazione e del coordinamento e, oltre al comitato organizzativo, fornisce anche la maggior parte degli aiutanti. Grazie alla collaborazione di tutte e tre le parti, ogni anno siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo più importante: far sorridere i bambini!

Oltre a regalare la vacanza ai bambini, una delle caratteristiche speciali del KidsCamp è il fatto che si tratta di un progetto di portata nazionale. I club Rotaract e Rotary di tutti i distretti sono coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione del KidsCamp. Questo intensifica i contatti tra i diversi club svizzeri e promuove la cooperazione tra i distretti. Inoltre, si creano amicizie e contatti in tutta la Svizzera, che costituiscono la base per la cooperazione futura, lo scambio e il rafforzamento dello spirito rotariano.