Investire in modo sostenibile nel futuro con gli scambi giovanili

domenica 1 settembre 2024

Gaby Henzmann-Mathys, Mitglied der Jugenddienstkommission D1980

Nella terza settimana di agosto ho avuto l'opportunità di partecipare al campo linguistico per i nostri nuovi arrivati a Fiesch (VS). È stata un'esperienza meravigliosa e profonda che mi ha mostrato ancora una volta il vero valore del Rotary.

Un totale di 48 giovani - di età compresa tra i 15 e i 18 anni - provenienti da 17 Paesi si sono riuniti a Fiesch per quindici giorni. Tutti hanno avuto il coraggio di trascorrere un anno lontano da casa e di frequentare una grande scuola di vita grazie al programma del Rotary. L'obiettivo era quello di migliorare le competenze linguistiche, superare le barriere culturali e fare nuove amicizie. È stato impressionante vedere come i partecipanti abbiano rapidamente formato una comunità, sostenuti da Rotariani locali impegnati che hanno messo il loro cuore e la loro anima nel programma. I workshop interattivi organizzati dall'ufficio dell'Associazione Rotary per lo Scambio giovani Svizzera/Liechtenstein, le emozionanti escursioni nella regione dell'Aletsch e le numerose attività comuni non solo hanno migliorato le competenze linguistiche, ma hanno anche creato un senso di unione globale.

Sono rimasta particolarmente colpita dal grande impegno dimostrato dai Rotariani presenti sul posto. In primo luogo, i membri dell'ufficio sotto la guida del Rot. Susanne Bokorny e la coordinatrice inbound Merice Rüfenacht, oltre ad altri Rotariani coinvolti e interessati all'azione giovanile, hanno fatto in modo che il campo si svolgesse senza intoppi e hanno anche trovato il tempo di parlare personalmente con ogni singolo studente di scambio. Questo impegno mi ha ispirata a pensare a come tutti noi potremmo essere più coinvolti nei nostri progetti.  

Studenti di scambio al campo linguistico

Il campo linguistico ha offerto l'opportunità di scambiare idee e fare amicizia.

Il Rotary è più di un semplice club: è una rete che cambia le vite attraverso le sue azioni. Questo campo linguistico è un esempio perfetto di come la nostra organizzazione possa aprire porte e ampliare gli orizzonti dei giovani di tutto il mondo. Tuttavia, ciò è possibile solo con l'impegno e il sostegno di molti collaboratori.

Vorrei incoraggiare tutti voi a impegnarvi ancora di più nei progetti e nelle iniziative dello Scambio giovani del Rotary: Che si tratti di partecipare e aiutare al campo linguistico o a un altro evento del programma, ogni sforzo contribuisce a realizzare la nostra missione comune: Connettere le persone e servire la società. Cosa c'è di meglio che trasmettere questi valori ai giovani?

Lavoriamo insieme per garantire che il Rotary continui a fare una differenza duratura nel futuro. L'impegno di tutti noi è la chiave di tutto!

Per ulteriori informazioni sullo Scambio giovani del Rotary, contattate il nostro ufficio in qualsiasi momento. Saremo lieti di organizzare una breve presentazione nel vostro club. A settembre si terranno numerosi eventi informativi in tutta la Svizzera. Se volete partecipare, contattateci. Mail: office@rotaryswissyep.ch / Tel.: 056 426 50 58