Da tempo il Rotary si sforza nel comunicare verso l’esterno l’entità dei suoi numerosi impegni e implicitamente la valenza del proprio brand. Anche i Distretti, i Clubs e vari Comitati direttivi credono nell’efficacia di questo filone comunicativo. Ultimamente il comportamento di Meta, proprietaria dei Social Media Facebook e Instagram, genera invero non poca confusione.
Parecchi Rotary e Rotaract Clubs, Comitati direttivi e Distretti appartenenti all’area DACH hanno appurato blocchi delle loro pagine, attuati autonomamente da Meta. Ciò tocca le pagine Facebook dei Distretti 1980 e 2000, parimenti all’account Instagram dei Rotaract Committees Svizzera / Liechtenstein. I responsabili del reparto Global Communications del Rotary International affermano che questi blocchi vengono applicati a livello mondiale. La ragione di questa decisione sembra attribuita al fatto che Facebook Rotary è assimilato a un marchio (con una pagina Facebook). In questo modo ciò che viene pubblicato dai Rotary Clubs o dal Distretto viene accomunato 1:1 al brand Rotary, generando un blocco per causa di una presunta «impersonation». Lo screening viene effettuato da Meta tramite una AI automatica.
I Club si devono arrendere e accettare quanto citato? È in vista una soluzione ragionevole?
Non arrendetevi, continuate a pubblicare su Facebook e-o Instagram. Il Rotary International è in contatto con Meta ed è alla ricerca di una soluzione duratura. Se una pagina del vostro Club risulta bloccata potete rivolgervi alla nostra Redattrice-Online, Janine Keller. Vi invierà in documento che compilerete, confermando che in qualità di Club registrato nel novero del Rotary International avete il diritto di utilizzare il brand Rotary. Invierete questa dichiarazione a Meta Support per il disbrigo.
Vi terremo in ogni modo aggiornati su eventuali sviluppi della spiacevole vicenda.