Per la prima volta, dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, il Rotaract e il Rotary International organizzano un evento chiamato «Giornate Rotaract-ONU». La manifestazione si terrà presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra (31 ottobre), a seguire al 1° novembre nella sede della Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) e per terminare al 2 novembre presso il CERN. Saranno presenti relatori di prestigio appartenenti all’ONU e ad altre organizzazioni internazionali, che tematizzeranno l’influsso positivo del multilateralismo nel contesto del suo influsso sulla Pace, un obiettivo che si raggiunge anche con le loro azioni a carattere umanitario. Parteciperà pure Stephanie Urchick, Presidente mondiale 2024/2025 del Rotary International.
La manifestazione è gestita in partenariato da numerosi organizzazioni internazionali, per inciso ONU, WIPO, CERN, WHO, WTO, il Forum Economico Mondiale, l’Alto Commissariato per i Rifugiati, l’Organizzazione Mondiale per la Migrazione e la Commissione per i Diritti dell’Uomo.
Uniti per la Pace
Le Giornate Rotaract- ONU riuniranno i membri del Rotaract e altri giovani leaders provenienti da tutta Europa, con l’intento di approfondire le conoscenze su quanto viene svolto dall’ ONU e dalle organizzazioni internazionali. Saranno approfonditi gli ambiti nel novero economico-sviluppo, diritti umani-immigrazione come pure in quello tecnologia-innovazione. I partecipanti avranno l’opportunità di scambiare pareri a vicenda o direttamente con i relatori, evidenziando un possibile raggio di intervento tramite progetti gestiti collegialmente.
Gli obiettivi più importanti:
- Promuovimento fra le giovani generazioni del ruolo dell’ONU e della sua missione di Pace;
- Identificazione dei comuni obiettivi del Rotary e dell’ONU verso uno sviluppo sostenibile, ossia «costruire un cammino di Pace nel mondo»;
- Rafforzamento della collaborazione tramite una comune Agenda Umanitaria.
Gli annunci finora ricevuti da parte dei Rotaractiani indicano interesse da parte di persone appartenenti a 40 diverse nazionalità. Sebbene non sia possibile allargare ulteriormente la cerchia dei partecipanti, abbiamo aperto l’iscrizione a un numero limitato di membri del Rotary.
Non esitate e annunciatevi su: https://www.rotaractundays.com/.