Stärnstunde Zolli Basel: Un momento magico al Zoo di Basilea

domenica 6 ottobre 2024

Rot. Ariane Laeuchli

Alla sera di domenica 21 settembre, dopo la chiusura ufficiale del Basler Zolli, un gruppo speciale di bambini affetti da problemi di salute, con le loro famiglie, hanno potuto effettuare uno speciale ed emozionante safari.

L’aria era euforica al punto di pensare che gli animali si sarebbero messi a raccontare storielle! Le stradine dello zoo, normalmente piene di gente, erano completamente vuote: alcuni bambini hanno iniziato a scorrazzarvi come frecce. Che gioia essere sfiorati e sorpassati da questi monelli!

400 porzioni di pasta condita a scelta con tre diverse salse hanno contribuito a calmare la fame; un banchetto che probabilmente avrebbe stuzzicato anche i leoni meno affamati. Non poteva mancare il cornetto di gelato «Gasparini»: in fin dei conti tutto il correre avanti e indietro è costato energia, una dolce ricompensa era quindi più che giustificata. Gli interessati hanno potuto approfittare facendosi fare un simpatico Tattoo.

Uno dei punti salienti della serata Zolli è stato il photobooth Immagine: fornita

L'Ora della Forza 2024 è stata realizzata dai Rotary Club della regione di Basilea in collaborazione con la Fondazione Pro UKBB.

Il ruolo dei guardiani e del resto del personale dello zoo non era limitato a quello di esperti di animali. In aggiunta e con un po’ di pazienza hanno dovuto rispondere alle numerose domande dei bambini presenti: come mai le scimmie hanno braccia così lunghe? Posso abbracciare l’elefante? Il Photobox ha raccolto parecchio interesse: Boby (un grande orso di pezza) che funge da mascotte del Kinderspital Basel e della Fondazione Pro UKBB, è stata la star della serata posando allegramente insieme a grandi e piccini.

I visi dei bambini hanno brillato di gioia, alla consegna del regalo di commiato: un dolce della pasticceria Bachmann e un libro sul 150mo giubileo dello Zolli hanno acceso una scintilla su ognuno di loro.

Rivolgiamo un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa magica serata! Grazie ai generosi donatori i regali, la cena e tutti i divertimenti sono stati offerti gratuitamente ai partecipanti.

Ricordiamo in particolare i partner coinvolti: oltre allo Zolli Basel segnaliamo la attiva collaborazione dei Rotary Clubs Allschwil-Regio Basel, Angenstein, Bottmingen-Birseck e della Fondazione UKBB.

Stärnstunde 2024 allo Zolli Basel