Esame e risultati delle visite ai club

domenica 1 dicembre 2024

DG Christoph Blaser, DG René-Marc, DG Stefan Buser

I tre governatori distrettuali Christoph Blaser (Distretto 1980), René-Marc Blaser (Distretto 1990) e Stefan Buser (Distretto 2000) hanno visitato la maggior parte dei club dei rispettivi distretti. Hanno trovato quasi esclusivamente club ben organizzati, impegnati e sani, con un programma vario e progetti efficaci e sostenibili. Hanno apprezzato le loro visite ai club, che hanno incluso una discussione con il consiglio direttivo e una presentazione. In questo articolo, riassumono le loro scoperte degli ultimi cinque mesi, dando forse una spinta all'uno o all'altro club.

Secondo i nostri risultati, il Rotary è sano e sta facendo bene in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Tuttavia, alcuni club sono ancora preoccupati per le questioni relative al reclutamento e al ringiovanimento dei soci, nonché alla presenza e alla comunicazione (soprattutto verso l'esterno). Abbiamo potuto imparare molto dalle discussioni aperte e interessanti con i consigli direttivi e vorremmo spiegare alcuni degli approcci interessanti dei club qui di seguito e in un articolo dettagliato nel numero di gennaio della Rivista Rotary, in modo che tutti possano trarne beneficio.

Nella compilazione di queste idee e buone prassi, ci siamo concentrati sulle seguenti aree: Sviluppo dell'effettivo, assiduità, lavoro del Consiglio direttivo, vita e programma del club, comunicazione, azione di interesse pubblico (Hands-on), progetti internazionali, sovvenzioni, servizio professionale, servizio ai giovani e altro.

I tre governatori distrettuali dell'anno rotariano 2024/25

I soci del Rotary e del Rotaract si sono riuniti in occasione della celebrazione della carta costitutiva del Rotaract Winterthur

Sviluppo dell'effettivo

Sviluppo dell'effettivo: molti club hanno dovuto riprendere la vita del club dopo la pandemia di coronavirus e in alcuni casi riorganizzarsi. In questo contesto, hanno esaminato il processo di sviluppo dell'effettivo e la composizione e il lavoro del comitato di ammissione. L'obiettivo di molti club è trovare soci più giovani. Alcuni club hanno quindi ampliato e ringiovanito il comitato di ammissione, reso più aperta la comunicazione e accorciato i tempi dal primo contatto all'ammissione. Un club ha completamente abolito il comitato di ammissione e si affida interamente alla valutazione dei soci.

Per quanto riguarda il reclutamento dei soci, ci sono alcune idee che riteniamo interessanti:

  • Molti club utilizzano un target specifico nella regione e contattano direttamente i potenziali soci, ad esempio con una richiesta di presentazione al club.
  • I potenziali soci sono invitati a pranzi di degustazione in cui vengono informati sul Rotary e sul club.
  • Vengono organizzati eventi con i potenziali soci al di fuori del club (ad es. in un pub) e solo con i soci più giovani per spiegare come questi ultimi vorrebbero rinnovare il club che sta invecchiando.
  • Gli imprenditori della regione vengono contattati per un Lunch@Work o una Dinner@Work - la maggior parte di loro è felice di accettare.
  • Un club scrive regolarmente a tutti gli imprenditori della regione per il progetto Visite (scambio di apprendisti) e può così comunicare un progetto rotariano di successo e generare entusiasmo per il Rotary.
  • Mantenere attivamente i contatti con il Rotaract e con altre organizzazioni di giovani (come la Junior Chamber International Switzerland).

Tutti i club considerano particolarmente importante la successiva integrazione, il cosiddetto “onboarding”, e si affidano a una buona presentazione e al principio del padrino. Alcuni club utilizzano addirittura due mentori.  

Presenza

Da alcuni anni i club possono allentare o addirittura abolire i requisiti di presenza. Molti club hanno quindi rivisto i loro statuti e riorganizzato i requisiti di presenza. Tuttavia, ci sono ancora molti club che continuano a richiedere la presenza. Allo stesso tempo, i club sono alle prese con la mancanza di presenze dei soci. Quasi sempre vengono citati la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia (soprattutto per le donne) e il cambiamento della situazione lavorativa e familiare. I club concordano sul fatto che diventa difficile integrare i soci nella vita di club se hanno perso il loro legame per un periodo di tempo più lungo. Vengono adottate le seguenti misure:

  • I padrini attivano i membri che sono diventati passivi mantenendo i contatti e chiedendo i motivi del calo di frequenza.
  • Applicano le regole di partecipazione con buonsenso ai membri fondamentalmente impegnati che non sono più in grado di partecipare alle riunioni con la stessa frequenza per motivi familiari e/o professionali.
  • La commissione affiatamento ha il compito di mantenere i contatti con i soci anziani e le vedove (in futuro anche i vedovi, se necessario). Questo compito può essere delegato anche ad altri soci.
  • Una persona di fiducia all'interno del club può anche aiutare a rompere le barriere e offrire un orecchio comprensivo e un sostegno ai soci con problemi personali o finanziari.
  • Pranzi ibridi, in cui i soci più anziani e quelli che lavorano più lontano possono partecipare ai pranzi tramite videochiamate.
  • Infine, potrebbe essere necessario intervenire sul programma (vedi punto successivo) per far sì che i soci assenti si sentano di nuovo ascoltati.

Vita di club e programma

Siamo convinti che una vita di club attiva vada di pari passo con un alto livello di partecipazione, sia essa obbligatoria, attesa o volontaria. I club devono quindi elaborare un programma attraente. I soci più giovani, in particolare, desiderano un programma attraente e vario, al quale possano partecipare attivamente. Un'accogliente riunione a pranzo non è più sufficiente. È opportuno organizzare un workshop nel club a intervalli regolari e parlare apertamente della vita del club e del programma. Un controllo dello stato di salute del club può essere uno strumento prezioso in questo senso. Durante le nostre visite ai club, siamo riusciti a trovare molte idee interessanti per arricchire la vita di club:

  • Idee divertenti come una grappa per tutti a spese del club quando il numero dei soci presenti è più alto.
  • Ogni mese viene organizzato un evento speciale in base al rispettivo segno zodiacale.
  • 2. Prolusione di classifica / conferenze “da Capo”, in cui i soci più anziani possono raccontare ai più giovani le loro storie di vita, spesso affascinanti.
  • Nel club si formano gruppi di due persone su base volontaria. Un socio del club ha il compito di introdurre l'altro socio del club con una breve presentazione.
  • Lunch@Work o Dinner@Work per presentare le aziende - sono spesso abbinati a pranzi di risparmio, il cui ricavato va a favore di una buona causa.
  • Pranzi estivi/caroselli o eventi serali organizzati da diversi club a rotazione durante le vacanze estive per aumentare il numero di partecipanti.
  • Organizzazione di eventi come colazioni di lavoro, attività in occasione di eventi comunitari o eventi serali (aperitivi, vino, whisky, ecc.) insieme ad altri Rotary e club di servizio.
  • Inoltre, tutti i club organizzano incarichi pratici molto interessanti e istruttivi, nonché incarichi all'estero.

La comunicazione

Il modo in cui il Rotary si svilupperà in futuro dipende, tra l'altro, dal modo in cui comunicheremo. Tutti voi potete contribuire a questo scopo. Nel migliore dei casi, ogni Rotariano diventa un ambasciatore e fa conoscere il Rotary alle persone del proprio ambiente. Altri mezzi di comunicazione sono il sito web del club, il sito web del distretto, la rivista del Rotary (cartacea) e i social media. Il sito web del club è importante per la comunicazione interna e regionale e spesso potrebbe essere sfruttato meglio. Ecco alcuni suggerimenti per il sito web del club:

  • La home page è spesso la prima cosa che un visitatore vede. Gli articoli attuali dovrebbero sempre essere visualizzati nello slider e nel carosello.
  • Alcune informazioni sul club dovrebbero essere visualizzate nella homepage sotto le informazioni ricorrenti.
  • Alcuni club utilizzano già l'opzione di visualizzare gli articoli principali, il calendario e i link rapidi utili sul lato destro della homepage. Questo aiuta i visitatori del sito a orientarsi e li fa rimanere sul sito più a lungo.

Il Rotary sottolinea ripetutamente l'importanza della comunicazione

  • L'ideale sarebbe trovare sulla homepage anche un contatto per le persone interessate al club.
  • Per una vita di club ben organizzata, il calendario sul sito web dovrebbe essere costantemente aggiornato. È preferibile che i soci si iscrivano o si cancellino immediatamente.
  • La pubblicazione di relazioni, anche se brevi di tanto in tanto a causa dei vincoli di tempo, su eventi, progetti ed escursioni congiunte fornisce ai visitatori un buon quadro di ciò che il club fa.
  • Una galleria fotografica aggiornata fornisce una buona impressione visiva.
  • Quando si aggiunge qualcosa al sito web del club, bisogna mettersi nei panni di un socio del club e di una persona che potrebbe essere interessata a diventare socio e che non conosce ancora bene il Rotary e chiedersi: di quali informazioni hanno bisogno queste persone? Quali abbreviazioni potrebbero non capire? Come si possono raccontare le relazioni in modo avvincente? ecc.

Per qualsiasi domanda su Polaris, contattare la segreteria distrettuale (sekretariat@rotary1980.ch). Per l'invio di pubblicazioni sul sito web del distretto, si prega di contattare la nostra redattrice online, Janine Keller (onlineredaktion@rotary1980.ch), e sulla rivista Rotary, Verena Maria Neuhaus (verena.neuhaus@rotary.ch).

Molti club sono ora attivi anche sui social media, il che ci rende molto felici! Il motto è: se avete risorse limitate per gestire i social media, è meglio concentrarsi su uno o due canali, ma pubblicare regolarmente. Regolarmente non significa che dovete pubblicare un post ogni giorno, ma ad esempio due post a settimana senza interruzioni per un periodo di tempo più lungo. Se avete domande sui social media o volete pubblicare un post sui canali distrettuali, contattate la nostra redattrice online, Janine Keller.

Azione d'interesse pubblico (Hands-on)

Alcuni club hanno difficoltà a trovare nuovi progetti pratici. Poiché sono importanti per la coesione dei soci e il contatto con la regione, ecco alcune idee dei club:

  • Attività di sensibilizzazione nella regione, ad esempio: nei parchi giochi, nelle aree barbecue, con lavori di pulizia o di sensibilizzazione delle foreste. Il contatto con le comunità è importante in questo caso.
  • Incarichi presso istituzioni come strutture per persone con disabilità o anziani e giovani che hanno bisogno di sostegno. Esempi di incarichi: Barbecue, gite, sponsorizzazione di artisti, comici o addirittura di Babbo Natale. Anche le campagne di raccolta fondi per l'Avvento e il Natale sono molto popolari.
  • ROKJ è una soluzione che nel frattempo è cresciuta notevolmente per aiutare i bambini e i giovani della regione a finanziare gli hobby e a farsi riconoscere dal pubblico. - Naturalmente, anche gli incarichi con le altre iniziative del Rotary (ROBIJ, LIFT, ecc.) possono essere considerati incarichi pratici.
  • Svolgere missioni al di fuori della propria regione in aziende agricole, in montagna, presso istituzioni.
  • Svolgere incarichi insieme ad altri club. Ci sono spesso incarichi interessanti con i club vicini o con il Rotaract. Non è sempre necessario organizzare un incarico pratico da soli.
  • Eventi di raccolta fondi per una buona causa: campagne di vendita, libreria, bar o stand alle feste comunitarie - possono essere organizzati anche con altri Rotary club o club di servizio.
  • I colloqui di lavoro fittizi con studenti o apprendisti sono attività popolari e utili nelle scuole professionali e di commercio.

Partecipanti al progetto Skilldream del Distretto 2000 in Laos

Progetti internazionali

Di norma, i progetti internazionali si basano su iniziative di singoli Rotariani che hanno un legame con la rispettiva regione all'estero. Ad esempio, il club li sostiene con eventi di raccolta fondi e spesso organizza anche viaggi di club verso le destinazioni. Ci sono molti progetti di club internazionali interessanti. Anche il distretto (responsabile dell'Azione internazionale e della Fondazione) può aiutare ad avvicinarsi. I distretti ricevono spesso richieste da altri distretti all'estero.

Sovvenzioni distrettuali e globali (Grants)

Soprattutto per i progetti più grandi e per quelli internazionali, è opportuno richiedere una sovvenzione distrettuale o globale. Per questo motivo chiediamo ai club di nominare un responsabile della Fondazione e di garantire la partecipazione ai corsi di formazione obbligatori. Alcuni club presentano regolarmente domande di sovvenzione e hanno una grande esperienza in questo campo. I club ricevono tutto il sostegno necessario dal distretto. Con le sovvenzioni globali, non è sempre facile trovare un club locale adatto al progetto. Anche le formalità per le sovvenzioni globali sono relativamente complesse. Ne siamo consapevoli, ma le numerose sovvenzioni concesse dimostrano che lo sforzo vale la pena.

Azione professionale

L'azione professionale non è praticata in modo costante come servizio separato in tutti i club, anche se il Rotary è stato originariamente fondato come rete commerciale. Abbiamo molte opportunità per promuovere l'azione professionale. Ecco alcune idee:

  • Conferenze di classificazione
  • Lavoro@Pranzo / Cena@Pranzo
  • Sostegno ai vari programmi rotariani, come Visite, ROBIJ, Lift
  • Progetti propri per sostenere i giovani nelle loro scelte di carriera, di studio o con un coaching per il processo di candidatura
  • Realizzazione o sostegno di progetti internazionali a sfondo professionale (formazione professionale)

Giornata di esplorazione professionale ROBIJ presso la Hunziker AG di Thalwil

I partecipanti allo Scambio giovani del Rotary con il Presidente del RI 2023/24 Gordon R. McInally

Servizio giovani

Purtroppo lo scambio giovani è stato temporaneamente sospeso durante Corona. Tuttavia, sembra che siamo di nuovo in pista per l'anno di scambio 2025/26. La sfida più grande al momento è trovare famiglie ospitanti adatte. I club ci hanno dato i seguenti consigli per questo e per gli scambi giovani in generale:

  • Lanciare diversi appelli nel club dopo l'estate (la scadenza per le iscrizioni è la fine di ottobre, anche se le iscrizioni saranno accettate fino alla fine di novembre).
  • Non limitatevi a fare pubblicità ai soci, ma anche a coloro che li circondano. Di norma, l'anno di scambio si svolge nel 4° anno di liceo, ma c'è anche la possibilità di trascorrere il 10° anno scolastico all'estero prima di iniziare un apprendistato.
  • Prendete contatto con i ginnasi/licei più vicini al club e fatevi pubblicità, anche tramite l'organizzazione studentesca (SO).
  • Impegno dei genitori del bambino sponsorizzato all'estero (outbound) a ospitare un inbound durante lo stesso periodo - questo significa che la famiglia ospitante è stata trovata e una seconda famiglia ospitante può essere cercata nel corso dell'anno.
  • Cooperazione con uno o più club vicini (cluster) e quindi possibilità di cambiare famiglia ospitante tra i club.

Anche in questo caso, la Commissione distrettuale per il servizio ai giovani è a disposizione per aiutare i club con domande, organizzazione all'interno del club e problemi. Uno scambio non è solo un'esperienza di vita, ma anche un contributo a una migliore comprensione tra i popoli.

Vi ricordiamo che i club vicini e l'equipaggio distrettuale sono le persone migliori da contattare in caso di domande o dubbi. Sfruttate i rapporti con i club vicini e rivolgetevi attivamente all'equipaggio distrettuale.

Infine, vorremmo ringraziare tutti voi. Ringraziamo i membri del Consiglio direttivo per il dialogo aperto e stimolante. Ringraziamo i club per la loro calorosa accoglienza e ospitalità. E ringraziamo tutti voi per il vostro impegno rotariano nei club e oltre.

Vi auguriamo buona salute, felicità e un continuo divertimento nel Rotary per le prossime festività e per il nuovo anno.

I nostri migliori auguri

La vostra squadra Triple B

Christoph Blaser, DG 1980, René-Marc Blaser, DG 1990, Stefan Buser, DG 2000