I tre governatori distrettuali Christoph Blaser (Distretto 1980), René-Marc Blaser (Distretto 1990) e Stefan Buser (Distretto 2000) hanno visitato la maggior parte dei club dei rispettivi distretti. Hanno trovato quasi esclusivamente club ben organizzati, impegnati e sani, con un programma vario e progetti efficaci e sostenibili. Hanno apprezzato le loro visite ai club, che hanno incluso una discussione con il consiglio direttivo e una presentazione. In questo articolo, riassumono le loro scoperte degli ultimi cinque mesi, dando forse una spinta all'uno o all'altro club.
Secondo i nostri risultati, il Rotary è sano e sta facendo bene in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Tuttavia, alcuni club sono ancora preoccupati per le questioni relative al reclutamento e al ringiovanimento dei soci, nonché alla presenza e alla comunicazione (soprattutto verso l'esterno). Abbiamo potuto imparare molto dalle discussioni aperte e interessanti con i consigli direttivi e vorremmo spiegare alcuni degli approcci interessanti dei club qui di seguito e in un articolo dettagliato nel numero di gennaio della Rivista Rotary, in modo che tutti possano trarne beneficio.
Nella compilazione di queste idee e buone prassi, ci siamo concentrati sulle seguenti aree: Sviluppo dell'effettivo, assiduità, lavoro del Consiglio direttivo, vita e programma del club, comunicazione, azione di interesse pubblico (Hands-on), progetti internazionali, sovvenzioni, servizio professionale, servizio ai giovani e altro.