Nuova Assistente Governatore per la Regione Lucerna

domenica 5 gennaio 2025

Nella Regione Lucerna il cambio di anno coincide stavolta con un passaggio di mansioni rotariane: dal 1° gennaio 2025 Claudia Steinegger riprenderà il ruolo di Assistant Governor di questa Regione, assicurato in passato dal suo predecessore Guido Roesch. Il suo Club si trova nell’area Innerschweiz / Küssnacht-Rigi-Meggen, rappresentando simbolicamente una presenza svittese nell’area lucernese.

Claudia Steinegger risiede a Weggis ed insieme ad altri ha fondato il locale Rotary Club Küssnacht-Rigi-Meggen, che proprio in ottobre di quest’anno ha festeggiato il suo ventesimo anniversario. Nel suo Club la nuova Assistant Governor ha già ricoperto il ruolo di Presidente nell’anno 2009/2010, ha fatto parte nel suo club della commissione Internazionale e Scambio giovani, nonché per oltre 10 anni come delegata del Club nella Foundation; per lo stesso periodo, fino ad oggi, ha ricoperto il ruolo di Co-Capoprogramma.

Oltre alle citate esperienze rotariane nel proprio Club, a livello del Distretto 1980 Claudia è stata incaricata dal 2016 al 2021 dell’elaborazione dei District Grants in qualità di membro della Rotary Foundation.

Nella sua nuova funzione di Assistant Governor della Regione Lucerna, Claudia sarà il punto di riferimento per i Rotary Club e i Rotaract di Entlebuch, Luzern, Luzern-Wasserturm, Luzern-Heidegg, Luzern-Seetal, Sempachersee, Sursee e Willisau.

«In questo compito mi vedo come “sparring partner” per gli attuali Presidenti di Club e per quelli designati, sarò a loro disposizione per le faccende che travalicano il livello locale dei Clubs. In altri termini sarò l’anello di congiunzione fra i Clubs ed il Governatore, a tempo debito con i suoi successori. Per me l’autonomia dei Clubs è un principio importante e prioritario. D’ora in poi sarò felice di poter presto avere un contatto personale con loro.»

Claudia Steinegger ha assunto l'incarico di Assistant Governor della regione di Lucerna il 1° gennaio 2025