ROBIJ – Costruiamo un ponte tra i giovani e le imprese che fanno formazione

domenica 5 gennaio 2025

Rot. Miriam Hofbauer

Per i nostri giovani il passaggio dalla scuola alla formazione professionale ed in seguito verso il mondo del lavoro rappresenta una grande sfida. Improvvisamente essi sono confrontati con richieste ed esigenze che possono generare insicurezza. Ciò riguarda in particolare coloro che hanno una storia di recente emigrazione alle spalle ed e in modo ancora più accentuato quelli che si ritrovano nella situazione di profugo nel nostro Paese; in entrambi i casi ci sono notevoli ostacoli da superare. In questa dimensione entra in gioco ROBIJ (Rotarier für die berufliche Integration Jugendlicher – Rotariani attivi per l’integrazione professionale dei giovani). Dal 2018 ROBJI si occupa di loro aiutandoli ad integrarsi al meglio nel mondo del lavoro.

Un progetto chiave di ROBJI consiste nell’organizzazione di giornate informative (Berufserkundungstagen BETs), durante le quali i giovani si possono rivolgere a imprese partner che consentono loro di vivere dal vero ciò che accade nel rispettivo ambiente lavorativo. Questo coinvolgimento consente di ottenere un’impressione realistica di ciò che accade durante una giornata lavorativa in un determinato ambiente di lavoro. Nel recente passato questo primo approccio orientato verso la pratica giornaliera ha consentito ai giovani di indirizzarsi con maggiore sicurezza verso periodi di lavoro in prova e successivamente verso una determinata formazione professionale.

Un numero sempre maggiore di aziende formatrici riconosce la validità e l’efficacia di queste giornate. Qui incontrano giovani motivati e non da ultimo disposti a migliorare le loro conoscenze linguistiche; in aggiunta si mettono in evidenza gli aspetti legati a una migliore integrazione, realizzabile tramite la frequenza di appositi corsi. Da un esaustivo colloquio con persone che svolgono da tempo una determinata professione i giovani partecipanti possono trarre più di una semplice indicazione formale; ciò rappresenta per entrambe le parti, giovani ed imprese, un’occasione „Win-Win“.

ROBIJ organizza regolarmente giornate di esplorazione professionale per i giovani

Durante il 2024 sono state organizzate svariate giornate formative che hanno coinvolto parecchie aziende attive in campi disparati. È degno di nota il fatto che in questa fase sono coinvolti Rotariani/e con le loro stesse imprese o con quelle appartenenti alla loro rete di conoscenze: tutti contribuiscono a creare valore aggiunto per gli interessati. Con regolarità ROBIJ riporta le impressioni dei giovani partecipanti nel suo Blog, affiancandole a quelle delle imprese partecipanti al progetto.

Con il sostegno delle aziende partner, è stata creata anche una serie di cortometraggi

Un ulteriore traguardo di ROBIJ è rappresentato dai cortometraggi ottenuti grazie al sostegno delle aziende coinvolte. Sono trattati gli aspetti fondamentali necessari ad entrare nel mondo del lavoro con motivazione. La puntualità, il rispetto reciproco ed il lavoro in team sono solo alcuni degli ambiti che vengono descritti ed analizzati. La prima serie, volutamente non parlata, è stata consultata migliaia di volte su YouTube ed è parte dei contenuti formativi adottati da parecchi Istituti di formazione. Spronato da questo successo, ROBIJ ha recentemente prodotto la seconda serie di filmati che vertono sull’onestà, sull’orientamento alla clientela e sul linguaggio del corpo. Saranno in circolazione all’inizio del 2025 e contribuiranno ulteriormente ad alleggerire il carico di incertezze presente nei giovani testé citati, avviandoli verso il mercato del lavoro del nostro Paese. Ulteriori informazioni su www.robij.ch

Avete il piacere di unirvi a ROBJI? A tutte le giornate informative sono presenti Rotariani/e. Lo scambio di informazioni e di pareri fra giovani ed imprese è alquanto arricchente. La maggior parte delle attività si svolge nelle aziende, qui è possibile entrare in contatto sia con le maestranze, con gli stessi giovani e con le organizzazioni legate all’orientamento professionale. Con il modulo allegato è possibile annunciarsi agli eventi Kontaktformular.