Associazione visite: Nuova strategia incentrata sulla Svizzera

domenica 5 gennaio 2025

Corinne Vogel, Geschäftsleiterin visite

Dopo un anno record con 90 tirocini organizzati, l'associazione visite si pone un nuovo obiettivo: la promozione mirata di tirocini per apprendisti in Svizzera. L'obiettivo dell'associazione non è solo quello di fornire ai giovani un'esperienza pratica nel loro Paese d'origine, ma anche di far loro conoscere le diverse regioni linguistiche e culturali della Svizzera. In futuro non verranno più offerti stage individuali all'estero.

Per realizzare questa strategia, visite si affida alla proficua collaborazione con la rete Rotary e all'avvio di partenariati con scuole professionali e aziende. L'anno scorso, ad esempio, è stato avviato un nuovo partenariato con il Centro di formazione professionale per orologiai di Soletta-Grenchen. Per la prima volta, quattro orologiai della Svizzera tedesca si sono recati nella Svizzera francese per uno stage di due settimane. Filipp ha svolto il suo stage presso Ulysse Nardin, mentre Milica ha lavorato in un laboratorio di formazione nella Vallée de Joux.

Approfondimenti sugli stage di Filipp e Milica

“Lo stage presso Ulysse Nardin è stato per me una preziosa opportunità di crescita professionale e linguistica. Sono rimasto particolarmente colpito dall'opportunità di vivere con una famiglia ospitante durante il mio soggiorno”, spiega Filipp. Anche per Milica è stata un'esperienza arricchente: “Prima del soggiorno linguistico, non riuscivo a immaginare un futuro professionale nella Svizzera francese. Ora mi sento molto più aperta a lavorare nella Svizzera francese. Mi è piaciuto molto il mio soggiorno e lo consiglierei sicuramente ad altri”.

Nuova partnership a Zurigo

L'anno prossimo è previsto un grande scambio di gruppo con la scuola professionale per il commercio al dettaglio e la farmacia di Zurigo. Insieme a Login, il principale partner di formazione per la mobilità svizzera, una decina di apprendisti sperimenteranno un cambio di prospettiva e di cultura in primavera. Con questo passo, visite espande le sue attività a un altro settore e allo stesso tempo aumenta il numero di stage in Svizzera.

Un sito web più moderno e facile da usare

visite si presenta ora anche online con un design fresco e moderno. Il sito web è stato completamente ridisegnato e offre un'esperienza utente ottimizzata. I punti salienti del nuovo sito web:

  • Quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese
  • Design mobile-friendly per smartphone e tablet
  • Accesso digitale e accesso diretto a documenti importanti
  • Contenuti specifici per gruppi target per studenti, scuole, aziende e Rotary club
  • Una pagina per le donazioni a sostegno dei nostri progetti

Possiamo contare sul sostegno di molti Rotary club dei distretti 2000 e 1980. Il vostro club fa già parte di visite? Potete trovare l'elenco qui. In caso contrario, visite sarà lieta di presentarsi al vostro club. Se siete interessati, contattate la responsabile Rot. Corinne Vogel, RC Fribourg-Cité, all'indirizzo corinne.vogel@visite.ch.

Milica e Filipp hanno potuto trascorrere una vacanza in un'altra regione grazie a visite Foto: visite