Il Rotaract KidsCamp Svizzera è giunto alla quinta tornata

domenica 2 febbraio 2025

red

Anche quest’anno il Rotaract ed il Rotary collaborano con l’intento di regalare ai bambini socialmente svantaggiati una settimana colma di divertimento e di spensieratezza. Anche nella nostra Svizzera non tutte le famiglie si possono permettere di andare in vacanza. Per lo sviluppo del proprio corpo e delle proprie emozioni questo periodo è di grande importanza per i bambini. Per questa ragione i Rotaract della Svizzera organizzano a Saanen per la quinta volta un Kids Camp e precisamente dal 26 luglio al 2 agosto. Tutti lavorano volontariamente e senza alcun compenso. I Rotary Clubs sono invitati a sostenere questa iniziativa, a tale proposito esistono svariate possibilità.

Partenariato come sostenitore

In qualità di Club partner potete sostenere le famiglie svantaggiate della vostra regione, dapprima identificandole e in seguito allacciando con loro un rapporto e una comunicazione. In questo modo svolgerete il ruolo di referente e di interfaccia con le famiglie locali, assumendo una funzione fondamentale per la partecipazione dei bambini al Kids Camp. Nel PDF che troverete al termine di questo contributo troverete tutte le informazioni necessarie per l’ammissione, termine 15 giugno 2025. 

Giochi e divertimento attendono i bambini Foto: fornito

La squadra di aiutanti del Rotaract KidsCamp Suisse 2024 Foto: fornito

Sostegno tramite donazione

Il padrinato si sostanzia con la somma di Chf 400.-, che consente a un bambino in età da sette a undici anni la partecipazione gratuita al campo di vacanza. I Rotary Club identificheranno i bambini sulla base di criteri socioeconomici. Gli aiuti saranno indirizzati alla Rotary Foundation del Distretto 1980, ossia:

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz
c/o Hehlen Treuhand AG
Hauptstrasse 8, Postfach 92
94153 Reinach 1

Dati bancari:
IBAN: CH96 0023 3233 2150 8101 D
Numero di conto: 0233-215081.01 D
Clearing / SWIFT: 0233 / UBSWCHZH80A
Causale: Kidscamp25

Impegno personale

Non vi è nessun dubbio sul fatto che la parte finanziaria sia la componente fondamentale del progetto. Per la sua messa in opera necessita però anche uno sforzo attivo da parte di singoli membri del Rotary e del Rotaract. Il Kids Camp è composto da persone che si danno da fare - People of Action -. Gli organizzatori contano sulla divulgazione del progetto nelle singole regioni al fine di raggiungere e coinvolgere i bambini e le loro famiglie, che invero oggi non conoscono la nostra iniziativa. Un’ ulteriore opzione è data dalla necessità di una collaborazione -hands on- durante la settimana del campo vacanza, laddove i bambini necessitano di un costante accompagnamento da parte di adulti. Gli organizzatori vengono volentieri nei vostri Clubs per spiegare il progetto e le sue modalità. In caso di interesse annunciatevi ad Anne-Sophie Laumans-Ziegler (anne-sophie.laumans-ziegler@rotaract.ch) oppure a Moritz Kitzweger (moritz.kitzweger@rotaract.ch).

Diamo una mano alle famiglie che conoscono la parola vacanza ma che non se la possono permettere. Regaliamo ai loro bambini una settimana indimenticabile, che alimenterà per sempre un ricordo positivo.