A Pristina, due aree fondamentali del Rotary sono state recentemente al centro dell'attenzione: l'azione professionale e le amicizie transnazionali.
Il 22 marzo si è svolto nella capitale kosovara Pristina il Rotay International Vocational Service Summit, che ha messo in evidenza l'importanza dell'azione professionale per il Rotary, che, insieme all'amicizia e al servizio, è uno dei fondamenti della nostra organizzazione. L'evento è stato organizzato dal giovane Distretto 2485 (Albania-Kosovo) sotto la guida del DG Butrint Batalli.
Anche la Presidente del Rotary mondiale Stephanie Urchick si è recata a Pristina per l'evento. Conversando con l'ospite, ha sottolineato che, quando Paul Harris fondò il Rotary, si trattava solo di amicizia e di una rete professionale. L'idea del servizio è arrivata solo in un secondo momento. La Urchick ha anche sottolineato quanto sia importante non solo conoscere la prova delle quattro domande, ma anche interiorizzarla come fondamento etico nella vita professionale. Il Rotary offre un enorme potenziale di sviluppo personale e di leadership che dovrebbe essere utilizzato in modo molto più consapevole; il Rotary offre opportunità reali ai giovani professionisti e ai Rotaractiani di assumere ruoli di leadership.
Dopo vari panel incentrati su networking, leadership, intelligenza artificiale, imprenditorialità e coinvolgimento del Rotary, nonché sulle opportunità di mercato nella regione ospitante, l'evento ha raggiunto un altro momento saliente con la fondazione di tre nuovi CPI. Sotto gli occhi del Presidente del Rotary International, Butrint Batalli e il DG Stefan Buser è stata firmata la carta costitutiva del nuovo ICC Svizzera-Liechtenstein e Albania/Kosovo. Questo rafforzerà ulteriormente i legami tra questi Paesi in futuro e promuoverà gli scambi. I CPI sono una parte essenziale delle iniziative di pace del Rotary.
Infine, un simbolo di pace e comprensione è stato posto con l'inaugurazione cerimoniale di un Palo della Pace nel centro di Pristina.