Rotex: Proseguimento dell’attività Scambio Giovani

domenica 4 maggio 2025

Anna Popp

Rotary, Rotaract, Inner Wheel, Rotex – i raggruppamenti rotariani hanno più volti, un po’ come i loro membri. Si può affermare che l’attività svolta dal Rotaract e da Inner Wheel è piuttosto nota; ma cosa fa esattamente il Rotex?

Prima di tutto, cos’è il Rotex?

Rotex Svizzera/Liechtenstein è un’associazione che incorpora coloro che a suo tempo hanno partecipato al programma di Scambio Giovani (Rotary Youth Exchange) e che diffondono le esperienze che hanno avuto in quella occasione. A sostegno del Rotary i membri del Rotex organizzano eventi, sono disponibili come relatori e aiutano il Rotary nell’organizzazione di diverse attività. Con ciò l’idea Rotary Youth Exchange viene portata avanti tramite lo scambio di culture, amicizie e comprensione reciproca.

Attività svolte durante il 2024 / 25

Rotex ha prodotto parecchie attività, tra le quali un weekend autunnale tenutosi ad Altdorf. Gli ospiti Inbound di quest’anno si sono divertiti durante una caccia al tesoro «Guglielmo Tell» che ha permesso di conoscere un po’ di storia svizzera. In seguito è stata la volta di un fine settimana invernale nelle vicinanze di Dietikon, dove i partecipanti hanno mosso i primi…sassi nello sport del curling. In primavera gli Inbounds si erano recati presso la Camille Bloch a Courtelary, dando uno sguardo alla dolce arte della fabbricazione della cioccolata.

Nel programma c’ è stato anche un fine settimana sugli sci e un pomeriggio trascorso in una Escape Room. Da non dimenticare il fatto che parecchi di loro hanno dato una mano durante eventi del Rotary, ad esempio durante la Country Fair oppure per il Language Camp.

Gli obiettivi del Rotex

Quest’ anno un’accento particolare è stato dedicato ai nuovi progetti, che vertono nell’ intensificazione della rete di contatti. Con il cosiddetto «Programma RoRoRo» il Rotex ha aumentato i contatti con il Rotaract, al fine di ottenere una vicendevole collaborazione. Per la prima volta é stato introdotto un sistema di padrinato, che vede un membro del Rotex a disposizione di un singolo partecipante al programma Scambio giovani: il membro del Rotex costituisce dunque un punto di riferimento attivo e personale.

Tutte queste attività spiegano dunque l’obiettivo del Rotex, che consta nel mettere i giovani in relazione. L’ idea dello scambio viene portata avanti nel tempo consentendo al giovane Inbound di avere un ulteriore punto di riferimento in Svizzera. Con esperienze personalmente sperimentate i membri del Rotex hanno una particolare percezione delle opportunità offerte da un soggiorno di un anno nel nostro Paese, contribuendo a divulgare in modo significativo il successo del Rotary Youth Exchange Program

Rotex con inbounds durante una visita alla fabbrica di cioccolato Camille Bloch a Courtelary