Correre e allo stesso tempo aiutare! Per la quarta edizione di «Run4Water» (Luzern) il Rotary e-Club Zentralschweiz ha invitato i Clubs vicini, il Rotaract ed Innerwheel a volersi unire per una buona causa partecipando alla «Luzerner Stadtlauf». L’incasso è stato “sensazionale, ben CHF 107.000.— sono stati raccolti e destinati all’Associazione Water Survival Box, che tramite un ideale Toolbox intende salvare vite in tutto il mondo.
Il Rotary eClub Zentralschweiz festeggia 10 anni di impegno rotariano proponendosi nuovamente e con forza quale controparte duratura. In maggio tutti i suoi membri si sono messi a disposizione per la quarta volta, allestendo «Run4Water» con l’intento di fornire acqua potabile nelle zone interessate da qualsivoglia tipo di crisi. Per una durata di cinque anni e grazie a Water Survival Box, l’approvvigionamento di acqua potabile è garantito per una famiglia di cinque persone per 5 anni. In pochi secondi l’acqua non potabile viene purificata, ciò impedisce fortemente la contrazione di malattie mortali. In aggiunta vengono forniti dispositivi essenziali per la salute e attrezzature per la sopravvivenza.
Durante il giorno della gara l’atmosfera era favolosa, divertimento e spirito di squadra erano onnipresenti. All’evento hanno partecipato anche Clubs locali o provenienti dal sud della Germania. L’obiettivo del tempo sul giro era secondario, l’elemento del sostegno all’iniziativa rotariana era preponderante. Tutti i 184 partecipanti all’edizione del 3 maggio 2025 a Lucerna hanno percorso il tracciato di 1.5km con bravura.
Come detto, grazie alla forte motivazione di tutti i membri del Club, unita a quella degli sponsors, la somma di CHF 107.000.— potrà essere «trasformata» in acqua potabile nei territori dove questa attualmente manca. In altri termini, 535 Box per 2675 persone arriveranno presto a destinazione. Un risultato del quale si può andare fieri!