Rotary Action Group for Peace

sabato 25 gennaio 2020

Hanspeter Pfister, DG

Il Gruppo d'azione rotariana Svizzera / Liechtenstein per la pace è lieto di darvi il benvenuto sul suo sito web. Qui troverete informazioni di base sul nostro programma e sulle nostre attività.

Il Gruppo d'azione rotariana per la pace della Svizzera e del Liechtenstein è stato fondato il 28 marzo 2019 come associazione senza scopo di lucro disciplinata dal Codice civile svizzero e dal regolamento e dalle norme del Rotary. È neutrale dal punto di vista politico e non confessionale.

Il Gruppo d'azione persegue i seguenti obiettivi:

• Incoraggiare i Rotary club e i distretti a sviluppare e implementare progetti d'azione incentrati sulla pace, la prevenzione e/o la risoluzione dei conflitti.
  • Responsabilizzare e sostenere i Rotariani, i Rotaractiani, gli Alumni della pace del Rotary, i borsisti della pace del Rotary, i borsisti della pace del Rotary in formazione, i soci di Inner Wheel e altre parti interessate offrendo struttura, guida e risorse per promuovere gli sforzi collettivi per la pace e per promuovere progetti di pace e di prevenzione e/o risoluzione dei conflitti. In particolare, ma non solo, offre assistenza e consulenza in:
    • formazione dei leader, compresi i potenziali leader giovanili, nella prevenzione dei conflitti e nella mediazione;
    • sostegno alla costruzione della pace nelle comunità e nelle regioni colpite dai conflitti;
    • sostegno a studi per professionisti legati alla pace e alla prevenzione/risoluzione dei conflitti.
  • Promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i progetti rotariani in corso sulla pace e sulla prevenzione/risoluzione dei conflitti e facilitare gli sforzi di coordinamento tra questi e i nuovi progetti.
  • Facilitare la costruzione di ponti tra i programmi sulla pace del Rotary esistenti e quelli pianificati e i borsisti della pace del Rotary per consentire loro di essere più direttamente coinvolti con i Rotariani e le varie attività sulla pace.
  • Promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze di persone e istituzioni legate al Rotary e di altri attori della pace attraverso l'organizzazione di riunioni e conferenze congiunte.

Peace !

Altre immagini