Polio – una storia rotariana di successo

domenica 4 giugno 2023

L’impegno del Rotary e dei suoi partners nella lotta contro la Polio è iniziato quaranta anni fa. Già nel 1979 il Rotary International avviò nelle Filippine una campagna pluriennale di vaccinazione, con un obiettivo di 6 mio di dosi per bambini. Sei anni più tardi fu creato il progetto PolioPlus. Nel 1988, in presenza di 350.000 casi in 125 paesi, fu la volta del piano «Global Eradication Initiative», condotto insieme al WHO. Da allora più di 3 mrd di bambini sono stati vaccinati, gli effetti del virus sono stati eliminati al 99.9%. In soli due paesi al mondo, Pakistan e Afghanistan, si trovano ancora dei focolai endemici.

L’eradicazione della Polio è il faro dell’operato rotariano e costituisce una storia di successo. Non siamo ancora alla fine ma manca pochissimo. Ciò che abbiamo finora raggiunto ci rende comunque fieri. Coloro che in passato hanno collaborato acquistando cioccolatini, bulbi di tulipano o sostenendo altre iniziative con lo stesso obiettivo di aiuto a PolioPlus, potranno scrivere con noi una pagina di storia. Parimenti la seconda causa di decesso per malattia resterà anche e per sempre solo nei libri di storia.

A che punto siamo?

Dopo la presa di potere dei Taliban, in Afghanistan la situazione è vieppiù difficoltosa. La presenza dei collaboratori addetti alla vaccinazione viene «tollerata» ma si va avanti sebbene le condizioni di lavoro siano difficili. Secondo endpolio.org quest’anno due casi di Polio sono stati riscontrati in Afghanistan e uno in Pakistan.

Come sostenere la lotta contro la Polio?

Chi insieme a noi vuole attivarsi per eliminare definitivamente la Polio può dapprima trasmettere a terzi la conoscenza del problema e indirettamente contribuire a una raccolta fondi. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito Rotary-Programma PolioPlus. Questa è una meravigliosa opportunità di diffondere informazioni al riguardo, come pure quella offerta sui vari canali Social Media. In occasione della giornata mondiale della Polio (24.10.2023) il Rotary International metterà a disposizione diverse pubblicazioni su.

In primavera per contribuire abbiamo una bella possibilità: i bulbi di tulipano. Si tratta di una specie particolare particolarmente apprezzata nelle esposizioni floreali. Per ordinare i bulbi contribuendo al sostegno della causa Polio basta consultate l’allegato PDF al termine di questo contributo. Gli aggiornamenti sul tema Polio si possono trovare sul sito della Foundation D1980.

Più in generale la Foundation accetta anche donazioni libere sul conto:

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz
c/o Hehlen Treuhand AG
Hauptstrasse 8, Postfach 929
4153 Reinach 1 IBAN
CHF: CH96 0023 3233 2150 8101 D
Numero di conto: 0233-215081.01D
Clearing / SWIFT: 0233 / UBSWCHZH80A

Specificare per favore lo scopo: «Polio»

Grazie per il prezioso sostegno che contribuirà a eliminare la Polio una volta per tutte!

Una bambina in India viene vaccinata contro il poliovirus.