European Youth Camp – annunciatevi ora!

domenica 6 febbraio 2022

Lo European Youth Camp riunisce giovani provenienti dalla Germania, Svizzera, Francia e Spagna in un motivante e piacevole evento multiculturale. Il programma prevede emozionanti Workshops, durante i quali i partecipanti scambieranno le loro impressioni sulle attuali e future sfide che interessano l’ambito europeo.

Dove e quando

Il Camp avrà luogo dal 24 al 30 luglio 2022 presso il Villaggio Pestalozzi a Trogen. Saranno ospitati 24 giovani che alloggeranno insieme nella stessa struttura. Sono a disposizione camere doppie oppure con quattro letti. L’attribuzione delle camere avverrà in concomitanza all’inizio del Camp.

Programma

Sarà possibile scegliere fra diversi Workshops di gruppo spaziando sui temi «La mia identità nella società», «I miei pregiudizi», «Discriminazione e accettazione nella società», «L’Unione Europea come modello di pace nella società» e «La missione del Rotary International».

Il programma giornaliero sarà gestito da collaboratori della Fondazione Pestalozzi: costoro sono formati professionalmente e hanno notevole esperienza nel contatto con i giovani. Colazione, pranzo e cena saranno serviti nel Villaggio Pestalozzi.

I-le partecipanti avranno tempo libero a sufficienza per rilassarsi e scambiare idee. E’pure prevista una serie di intrattenimenti serali dedicati.

Condizioni per la partecipazione

Allo European Youth Camp possono annunciarsi giovani da 14 a 16 anni, cosmopoliti e motivati a conoscere coetanei che provengono da altri paesi europei nonchè da diverse culture. E’indispensabile una base scolastica in lingua inglese.

Costo del Camp

La partecipazione é gratuita in quanto é presa a carico dai Rotary Clubs. Per i partecipanti svizzeri il viaggio di andata e ritorno su Trogen sarà a loro carico. A tutela dell’ambiente si auspica un trasferimento con mezzi pubblici (preferibilmente treno).

Termine di iscrizione 28 febbraio

Gli interessati si possono annunciare tramite il modulo allegato che invieranno a maxim.mamin@gmail.com.

Fino al 28 febbraio é possibile preregistrarsi. Gli interessati saranno informati entro la fine di marzo 2022 e nel caso venissero accettati riceveranno una conferma.

In giugno 2022 é previsto un incontro con i partecipanti svizzeri. Ciò sarà utile per fare conoscenza reciproca e definire i dettagli in vista dell’ inizio del Camp al 24 luglio.

Dopo il Camp

In settembre 2022, dopo l’inizio dell’anno scolastico, i participanti svizzeri avranno l’opportunità di esprimere le loro impressioni ed esperienze. Ciò avverrà presso il Rotary Club Werdenberg. E’comunque auspicabile che i partecipanti restino in contatto (almeno in forma online) anche nel tempo a seguire.

Il Dr. Maxim Mamin (Leiter Internationale Beziehungen, RCW) é a disposizione per domande, chiamatelo su +41 79 584 07 57 oppure inviategli una mail a maxim.mamin@gmail.com.