Presidente eletta, Jennifer Jones, annuncia il suo motto annuale

domenica 6 febbraio 2022

Janine Keller

Jennifer Jones, membro del Rotary Clubs Windsor-Roseland, Ontario, Canada e Presidente eletta del Rotary International ha recentemente annunciato il motto per il suo anno di presidenza 2022/23, Imagine Rotary.

Con questo motto esorta tutti i soci a pensare in una dimensione più grande: come può ognuno di noi attivarsi nel Rotary verso il mondo contribuendo al cambiamento? «Immaginate di vivere in un mondo che necessita del nostro impegno, dove ogni giorno ci svegliamo sapendo che possiamo cambiare qualcosa»; così affermava Jennifer Jones in occasione del suo discorso di introduzione ai nuovi Governatori.

Jones ha citato un fatto tratto dalla sua esperienza: un conoscente aveva richiesto il suo aiuto durante il ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan per consentire l’ espatrio a una giovane pacifista. Malgrado l’iniziale insicurezza confidò nella cosiddetta «magia rotariana». Dopo aver contattato un ex-Rotary Peace Fellow, 24 ore dopo la pacifista era sulla lista di evacuazione e poco dopo su un aereo verso l’Europa.

Imagine Rotary si innesta anche in un altro senso con la visione di Jennifer Jones: colei che dal 1 luglio sarà la prima donna Presidente della storia rotariana ribadisce che il Rotary deve coinvolgere maggiormente i propri soci promuovendo l’accettazione dei cambiamenti. Il Rotary deve identificare il metodo migliore per discutere apertamente con ogni socio. Con ciò Jennifer ha toccato un tema importante: dal 2011 in tutti i continenti tranne che in Asia il numero dei rotariani é regredito. Secondo la Jones bisogna chiedere a ogni rotariano cosa si aspetta dal Rotary e su questa base attribuirgli compiti specifici. Accogliere e approvare il cambiamento significa anche permettere nuove forme di Club. I soci devono essere veramente felici e motivati per quanto svolgono nel proprio Club.

Jennifer Jones ha anche annunciato la sua volontà di affidare a un membro del Rotaract la responsabilità di coordinatore per l’immagine pubblica del Rotary. Desidera coinvolgere soci del Rotaract in svariate commissioni. Con ciò vuole agire in modo «coraggioso e consapevole». Mette inoltre l’accento sulla necessità di avere una quota femminile più elevata.

Una maggiore quota femminile, le esigenze dei soci al centro dell’ attenzione, un maggior coinvolgimento dei Rotaractiani nella conduzione, questo é Imagine Rotary calato nella realtà operativa della nostra organizzazione. La visione di Jennifer non consta solo nel pensare il Rotary in grande bensì anche in maniera progressista.

Fonte : https://www.rotary.org/de/jennifer-jones-imagines-rotary-fulfilling-big-dreams

Il motto annuale 2022/23 del presidente eletto, Jennifer Jones