Raccolta fondi Ucraina – Alcuni esempi degli interventi finora effettuati

domenica 5 giugno 2022

Ursula Schoepfer / Janine Keller

Un raggio di luce nell’oscurità, così potremmo definire l’impegno del Rotary e naturalmente quello di altre organizzazioni e di privati che si di sono distinti nell’aiuto alle vittime dell’ attacco russo all’Ucraina. Dall’inizio del conflitto innumerevoli Clubs hanno dato seguito all’azione promossa dai tre Distretti in Svizzera, alcuni si sono ulteriormente attivati a titolo diretto. Con questo articolo vogliamo darvi alcuni ragguagli su ciò che é stato posto in essere. Potrete ottenere informazioni dettagliate sullo stato della raccolta fondi consultando il sito della Fondazione Rotary. Gli esempi che seguono sono solo una piccola parte dei numerosi progetti avviati o sostenuti dai nostri Clubs.

Rotary sostiene l’organizzazione Non profit «Human Front Aid»

L’organizzazione Non-Profit «Human Front Aid» è stata fondata dallo svizzero Bänz Margot. Dopo lo scoppio della guerra egli stesso dovette fuggire da Odessa. Rinunciando a ritornare in Svizzera si stabilì in Moldavia dove iniziò la sua attività a favore dei profughi ucraini. Diede il via a «Human Front Aid» e iniziò a finanziare le evacuazioni da Odessa, Nikolajev und Cherson, provvedendo inoltre alla fornitura di generi di prima necessità. Margot ha sollecitato aiuti alla nostra DG; su questa base la Fondazione Rotary Svizzera ha risposto con tre donazioni da Chf 10.000.- cadauna. Margot ha ringraziato personalmente Ursula Schoepfer per il finanziamento concesso in tempi molto rapidi.

Sostegno al RC Kraków Wyspianski inerente l’apertura di un alloggio per 100 donne e bambini ucraini

Grazie al sostegno concesso dai tre Distretti la Fondazione Rotary Svizzera ha potuto dare una mano al Rotary Club Kraków Wyspianski. Questo Club ha approntato e aperto una dimora a Cracovia, dove ora sono presenti 100 donne e bambini. Ha inoltre l’intenzione di procedere ulteriormente con la messa a disposizione di una scuola e di un asilo d’infanzia per i profughi ucraini.

Sostegno al Rotary Club Kiyv International

Dallo scoppio delle ostilità questo Club è oltremodo attivo, in particolare nello sviluppo di centri per rifugiati. Tramite una organizzazione logistica consolidata coloro che provengono dalla parte est del paese possono contare su aiuti alimentari e assistenza con altri beni di prima necessità. Il valore delle forniture ammonta finora centinaia di migliaia di dollari, ogni somma donata è importante. Il RC Kiyv ci tiene regolarmente al corrente su quanto sta attuando.

Acquisto di medicamenti per l’ospedale infantile Ohmatdyt, Kiyv

Il contatto con questo ospedale infantile è avvenuto grazie al RC Allschwil-Regio. In tempo di pace la struttura ospitava circa 500 bambini. A costoro in questo momento si sono aggiunti adulti feriti, provenienti dalle zone di guerra. Dall’inizio della guerra i dipendenti dell’ospedale (personale medico, amministrativo e logistico) sono attivi H24 e non abbandonano il loro luogo di lavoro. Con il nostro aiuto finanziario possiamo garantire loro il sostentamento.

Preghiamo tutti i Clubs di contattarci qualora avessero mezzi a disposizione per il finanziamento di un progetto concreto: ursula.schoepfer@rotary1980.ch.