L’impegno rotariano nell’ambito SwissSkills: sponsoring di viaggio e vitto a 15'000 studenti

lunedì 7 novembre 2022

Christine Davatz

In settembre 120’000 visitatori e 64’000 studenti hanno visitato la terza edizione dei Campionati Nazionali delle Professioni (SwissSkills) a Berna. 150 diverse professioni sono state evidenziate durante 5 giorni, per 85 di esse abbiamo eletto un Campione svizzero di categoria, quindi è stato un grande successo!

Questo è dunque un tratto distintivo non solo per i nostri giovani bensì anche per l’intera organizzazione che si occupa della formazione professionale. Anche il Rotary ha comunque fatto la sua parte assumendosi il rimborso delle spese di viaggio e dei buoni pasto per 15’000 studenti che hanno presenziato alla manifestazione.

Ho incontrato anche alcune Rotariane e Rotariani riuniti attorno al tavolo Rotary contrassegnato dal nostro pallone color arancio. Tutti erano impressionati dalla portata di questo grande evento. In particolare, sono stata toccata dal comportamento di una classe che si è avvicinata al nostro stand chiedendo se fossimo quelli del Rotary e ringraziandoci per i buoni pasto ricevuti. Che emozione!

Ringrazio tutti i Club che si sono uniti alla nostra iniziativa sostenendo generosamente le classi e gli studenti del loro territorio.

Daniel Heusser, direttore generale di BodenSchweiz; Habibollah Hashemi, maestro svizzero di posa del parquet; Christine Davatz