Virus Polio / siamo vicini al nostro obiettivo

domenica 6 febbraio 2022

Janine Keller

L’annoso impegno comune del Rotary e dei suoi partners verso il debellamento della Polio denota una grande efficiacia: all’inizio del 2022 la diffusione del virus ha raggiunto il livello storico più basso e riguarda solo regioni isolate del Pakistan e dell’Afghanistan. Già alla fine di quest’ anno il nostro impegno potrebbe definitivamente sconfiggere la Polio.

Solo 5 casi nell’ultimo anno

Nei paesi citati solo cinque casi sono stati annunciati (uno in Pakistan e quattro in Afghanistan); malgrado le condizioni critiche nelle zone toccate il livello di vaccinazione sta aumentando. Questo é un grande risultato tenendo conto che all’inizio della campagna rotarariana PolioPlus vi erano 350'000 casi all’ anno. Per estirpare definitivamente la seconda causa mondiale di morte per malattia infettiva necessitiamo ora di un sostegno rafforzato.

Il successo della raccolta fondi in Svizzera

Nell’ultimo anno le rotariane e i rotariani si sono attivati per la lotta contro la Polio, segnatamente con raccolte fondi in ambito PolioPlus. A livello nazionale ecco ciò che é stato raccolto:

  • Azione tulipani: CHF 25’620
  • Azione torta di noci: CHF 10’371
  • Azione cioccolatini: CHF 22’776

La Bill & Melinda Gates Foundation triplica i nostri sforzi: pertanto con ogni Chf 20.— raccolti da Polio Plus 120 bambini saranno protetti per tutta la vita tramite quattro vaccinazioni. Tirando le somme, 352'602 bambini potranno essere vaccinati grazie alla raccolta fondi effettuata nel 2021.

Nuovo coordinatore Polio

Nel Distretto 1980 cerchiamo un nuovo coordinatore. Chi fosse interessato a questo incarico é pregato di contattare il nostro Governatore distrettuale, Ursula Schoepfer.

Aderire alla PolioPlus Society

Chi volesse aderire alla PolioPlus Society e quindi impegnarsi definitivamente a partecipare con almeno Chf 100.— all’anno può annunciarasi tramite il modulo in calce.

Facciamoci carico di questo ultimo sforzo dimostrando impegno al fine di estirpare questa malattia una volta per tutte. Grazie a coloro che recepiranno questo invito per debellare la Polio.