Care Rotariane e Rotariani, care Rotaractiane e Rotaractiani,
subito dopo la mia nomina a Governatore mi sono imbattuto in un articolo del PDG Paul Meier nel quale si evidenziava che al 5 maggio Mai 1924 era stato fondato il RC Zürich, il primo Club dell’area germanofona in Europa. Con ciò è nata l’idea di festeggiare questo anniversario con voi rivolgendo uno sguardo verso il passato ma soprattutto verso il futuro, nel senso del nostro motto «ci assumiamo la responsabilità». Con entusiasmo I miei colleghi nel contesto del Consiglio dei Governatori hanno prontamente aderito alla mia proposta.
Si tratta del Governatore del Distretto 1990, Simon Bichsel, e del Governatore del Distretto 2000, Thomas Hunziker. Insieme abbiamo deciso di sottolineare questo giubileo con una conferenza interdistrettuale e con i festeggiamenti di rito. Ciò sarà preceduto da un evento interdistrettuale dedicato all’Azione Professionale.
Allo scopo abbiamo costituito un gruppo di lavoro che sarà coordinato da Barbara Zehnder, RC Bern Kirchenfeld, in qualità di responsabile, nonché da Rolf Bühler, RC Muttenz-Wartenberg, quale responsabile delle finanze. In questa sede voglio già sin d’ora ringraziare tutti coloro che sono coinvolti. Dopo una serie di incontri, visite e telefonate siamo ora in grado di presentarvi il programma generale del 100mo anniversario, che potrete leggere nel contributo allegato.
Ci farebbe piacere incontrarvi e salutarvi numerosi in questa occasione. A causa del numero limitato di possibili partecipanti e del contemporaneo grande interesse da parte vostra vi invito a iscrivervi al più presto.
In questa edizione allego un interessante rapporto sul Campo linguistico appena concluso a Fiesch e l’invito a partecipare al 30mo giubileo del Rotaract Basel. Inoltre, la nuova legge sulla protezione dei dati entrerà in vigore il 1° settembre 2023. Di seguito troverete le informazioni dell'associazione Rotary Medien CH/FL (in tedesco).
Con i miei cari saluti rotariani,
Alex