Scambio giovani del Rotary

giovedì, 13 giugno 2019
Welcom Weeekend JugendaustauschWelcom Weeekend Jugendaustausch

Lo scambio internazionale dei giovani è uno dei principali programmi di servizio del Rotary, aperto ai congiunti dei Rotariani e ai giovani esterni al Rotary. Con questo programma il Rotary vuole dare un contributo allo scambio culturale e quindi alla comprensione tra i popoli e alla pace. I club e i distretti sono si impegnano a promuovere i giovani nel loro bacino di utenza, partecipando a questo programma.

Gli obiettivi dei programmi di scambio del Rotary sono l’apprendimento di altre abitudini di vita e di culture straniere, l’approfondimento delle conoscenze di lingue straniere, così come l’ampliamento dei propri orizzonti e lo sviluppo della personalità.

Il Rotary offre due programmi diversi:

Durante lo scambio annuale il/la giovane di età compresa tra i 15 ei 18 anni frequenta una scuola locale in un paese straniero e vive con 2-3 famiglie ospitanti durante questo periodo. Il Rotary club locale finanzia e accompagna da vicino lo studente di scambio. Grazie alle famiglie ospitanti e ai compagni di classe, lo studente di scambio impara a conoscere molto bene il paese e la sua gente. Lo scambio annuale inizia ad agosto, la scadenza per l’iscrizione è il 31 ottobre dell'anno precedente.

Lo scambio internazionale di breve durata "da famiglia a famiglia" durante le vacanze estive è una fantastica opportunità per trascorrere delle vacanze estive interessanti e variate, per conoscere una nuova cultura e per approfondire la conoscenza delle lingue straniere. I giovani interessati (15,5-18 anni) trascorrono 3-4 settimane con una famiglia ospitante all'estero senza frequentare una scuola. Durante questo periodo, lui / lei conosce il paese e la sua gente e fa escursioni con la famiglia ospitante o con i membri del Rotary club locale.

Il contro-scambio avviene prima o dopo il soggiorno nel paese ospitante. Un alunno/una alunna della famiglia ospitante straniera vive da noi pure per 3-4 settimane. Il Rotary Club locale aiuta nei contatti e nel tutoraggio, ma non assume alcun obbligo finanziario.

Link: https://rotaryswissyep.ch/it/

Hanspeter Pfister, DG


Altre immagini

  • Welcom Weeekend JugendaustauschWelcom Weeekend Jugendaustausch