PUNTI FOCALI DEL ROTARY INTERNATIONAL 2021/22

domenica 1 agosto 2021

DG Ursula Schoepfer

Cari Rotariani

Dal 1. Luglio 2021 il Distretto 1980 ha un rappresentante nel Rotary International, il più alto organo decisionale del Club: Urs Klemm, Past Governor, ha ripreso la mansione di International Director per i prossimi due anni e rappresenterà quindi le nostre Zone. Nell’ intervista  Urs Klemm ci racconterà i suoi trascorsi rotariani e ci parlerà dei cambiamenti in atto nel mondo del Rotary.

“Serve to change lives” è il motto di Shekhar Mehta. Il nostro Presidente Mondiale si è preso particolarmente a cuore quei progetti che rafforzano la condizione delle donne e delle ragazze. Rientrano nella fattispecie tutte le iniziative volte a migliorare lo stato di salute, l'istruzione nonché ogni forma di sostegno verso l'autodeterminazione delle giovani donne. Il diritto alla scolarità, la protezione contro la violenza, l'accesso alle cure mediche e la partecipazione alla vita comunitaria sono diritti fondamentali per tutti gli esseri umani. L'assistenza alle giovani ragazze di oggi ci permetterà un domani di avere famiglie più sane e stabili, spezzando il cerchio della miseria. L'intero Paese ne potrà quindi beneficiare !

Judith Lauber, Past Governor, ha fondato il “Rotary Action Group for Reproductive, Maternal and Child Health (RMCH) Svizzera – Liechtenstein”. La nuova struttura si occuperà di questi importanti temi unendo forze e risorse a sostegno di progetti con un grande impatto. Judith ci parlerà di questa sfida e di come sarà possibile sostenere il Gruppo d’Azione.

L’ acqua è un ulteriore tema di rilevo per il nostro Club. L’ accesso all’ acqua potabile significa vita e sviluppo. La sua mancanza causa catastrofi naturali, guerre e anche cambiamenti climatici. Da anni la Fondazione “Water Survival Box” attua un'opera rilevante nelle situazioni di crisi; molti Club svizzeri la sostengono regolarmente. Al 12. Settembre alcuni di loro organizzeranno a Lucerna una giornata “Run for Water”, il ricavo sarà destinato alla Fondazione “Water Survival Box”. L'interazione dei Club verso un comune obiettivo si allinea con il pensiero del nostro Presidente Mondiale: insieme rafforziamo la nostra efficacia ! Ogni dettaglio sulla marcia di solidarietà lucernese è disponibile nelle notizie. A richiesta sarà possibile organizzare nei Club incontri su questo tema, nello stesso articolo troverete i nomi delle persone di contatto.

Come sapete, terribili inondazioni hanno recentemente causato gravissimi danni e immenso dolore in Germania, Benelux e Austria. Anche da noi la situazione in diverse zone è tuttora molto critica. Solidarizzando con i nostri amici rotariani in Germania lanciamo una colletta a favore delle vittime dell'inondazione. Dapprima ci poniamo l’ obiettivo di raccogliere fondi senza incappare nelle maglie burocratiche. In seguito potremo dare il nostro apporto nella fase di ricostruzione, alla quale i nostri Club potranno singolarmente o collettivamente partecipare. Riporto nelle notizie la procedura prescelta dal Distretto nonché le coordinate per effettuare il bonifico, invitandovi nel contempo a diffondere l'invito a partecipare anche all'esterno del vostro Club.

Giungo così alla fine augurandovi una piacevole e riconfortante estate,

Ursula

Il motto del presidente del Rotary Shekhar Mehta per il 2021-2022