La crescita del Rotary é in primo piano

domenica 7 novembre 2021

DG Ursula Schoepfer

Care rotariane e rotariani, care rotaractiane e rotaractiani,

A garanzia del buon funzionamento di un Rotary Club l’impegno e la motivazione dei soci sono fondamentali. Dal 1905, anno della fondazione del Rotary, l’obiettivo é rimasto invariato: persone di varia provenienza e con diversa professionalità si incontrano per scambiare idee e pareri; quindi si impegnano per la realizzazione di progetti umanitari. Ergo: amicizia rotariana per tutta la vita!

La cura dell’appartenenza al Rotary é quindi il compito basilare di ogni Club. La crescita di per sé non costituisce un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Tutti i Clubs che ho finora visitato sono però consci del fatto che un continuo rinnovo dell‘effettivo é comunque necessario. Accogliere nuovi soci é la garanzia affinché anche in futuro il Rotary conservi la posizione che ha conquistato nel tempo. In misura maggiore rispetto al passato, oggi le nuove generazioni sono confrontate e impegnate con le loro famiglie, con la loro professione e con la loro sfera privata. E’quindi auspicabile agire con trasparenza e onestà con i potenziali rotariani, chiarendo sin dal principio quali sono le aspettative del Rotary Club. Da ciò dipende un’integrazione di successo dei nuovi entranti. Al proposito vi prego di consultare l’allegato che specifica questo tema.

A causa della pandemia, nello scorso anno il Seminario per nuovi rotariani non ha avuto luogo. Siamo quindi oltremodo felici di averlo proposto e realizzato nell’ anno rotariano in corso. La specifica Commissione ha discusso con una nuova generazione di rotariani 130 esaminando domande, obiettivi, valori nonché pareri sull’ organizzazione del Rotary. Ai Clubs ticinesi comunicheremo una data nel corso del 2022.

La costituzione di un nuovo Club é pure di primaria importanza per lo sviluppo del Rotary. In Svizzera notiamo una accentuata densità di Clubs, tuttavia vi é sempre spazio per nuove idee. Il Rotary International prevede e accetta nuove forme di Club: ad esempio al 24 settembre é nato il nuovo «RC Basel am Rhein». E’ composto da 34 (nuovi soci) fondatori che condividono un comune obiettivo che caratterizzerà stabilmente la vita del Club: il rafforzamento e il promuovimento della posizione della donna nella società, oltre a ciò la protezione delle madri e dei loro bambini. Benvenuti quindi nella grande famiglia rotariana!

Il tema dell’ambiente preoccupa e interessa tutte le generazioni di rotariani. L’iniziativa «Mare Nostrum - End Plastic Soup» ha preso corpo, i primi progetti stanno nascendo.

Su iniziativa del Rot. Christian Mérillat, RC Les Reussilles, é nato un nuovo orologio a sostegno della Fondazione Mine-ex. Sono prodotti nelle Franches-Montagnes dalla Norkom Formation, Monfaucon e rappresentano un’idea per un utile regalo natalizio per giovani e meno giovani. Una quota del ricavo di questa iniziativa sarà devoluto alla Fondazione MineEx. Trovate di seguito le informazioni necessarie unitamente alla procedura per l’ordinazione.

A tutti auguro un buon proseguimento attraverso un bell’autunno.

Ursula