L’ Avvento – il momento giusto per una breve retrospettiva

domenica 5 dicembre 2021

DG Ursula Schoepfer

Care Rotariane e Rotariani, care Rotaractiane e Rotaractiani,

ci stiamo avvicinando alla metà dell’anno rotariano 2021/22, il Natale e l’Anno Nuovo sono ormai alle porte. Diamo ora uno sguardo agli avvenimenti che hanno contrassegnato questo semestre. Tutti i Clubs hanno avviato l’estate con slancio, finalmente abbiamo potuto incontrarci durante le conviviali, gli eventi «hands-on» e le raccolte di fondi. I nuovi responsabili di programma hanno aggiunto creatività e fantasia alle intenzioni: siamo stati veramente felici di poterci incontrare in presenza.

I Club svizzeri e anche alcuni Rotariani in prima persona hanno compiuto uno sforzo eccezionale nell’ambito delle catastrofiche inondazioni in Nord Renania-Westfalia, fornendo rapidamente 100 deumidificatori industriali nelle zone toccate dall’evento. Finora sono giunti ca Chf 70.000 .— , oltre il 50.% provengono dal nostro Distretto. Rivolgo un grande ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati. Tuttavia mancano ancora Chf 10.000.— per poter coprire tutti i costi, siamo oltremodo speranzosi di trovare ancora dei generosi donatori.

Al 22 ottobre i Rotariani basilesi hanno accolto un nuovo Club, RC Basel am Rhein, che ha già avviato la sua attività con forza e vigore.

Nello scorso anno alcuni giubilei non hanno avuto luogo. Tuttavia i Club non sono rimasti con le mani in mano e per l’occasione hanno avviato progetti ambiziosi. Uno di questi riguarda il Rotary Club Lugano-Lago, che da anni ha riservato fondi a favore di una particolare iniziativa. La ristrutturazione della «Masseria della Solidarietà» a Lugano, un centro per l’aiuto e il sostegno delle persone bisognose, sarà una pietra miliare dell’attività rotariana in Ticino. Al 20 ottobre abbiamo potuto finalmente celebrare e festeggiare i 30 anni dalla fondazione di questo Club.

Masseria della solidarietà (Masseria di Cornaredo, Lugano), Progetto di anniversario del RC Lugano-Lago

50 anni RC Freiamt

Anche il RC Freiamt non si fatto sfuggire l’occasione per celebrare il proprio 50mo giubileo che ha avuto luogo nella Chiesa di Boswil. Con il suo progetto di giubileo il Club ha finanziato un’ aula adibita allo studio per giovani musicisti nella Casa degli Artisti a Boswil. Questi sono solo due bellissimi esempi che mostrano come l’attività rotariana sa e può essere efficiente anche in Svizzera.

A riguardo dei grandi progetti rotariani l’attività di raccolta fondi é ritornata in auge. Per l’ organizzazione Water Survival Box molti Rotariani al 12 settembre hanno partecipato alla manifestazione Luzerner Run4Water. Da tradizione il mese di ottobre é legato alla raccolta fondi a favore di PolioPlus. Alla Basler Stadtlauf del 20 e 21 novembre sono stati raccolti fondi per mine-ex, accompagnati dall’ attività sportiva dei partecipanti.

Tutti insieme otteniamo di più, con questo proposito molti Club del nostro Distretto lavorano fianco a fianco. Con questo spirito alcune tradizioni sono state festeggiate, ad esempio a Zugo, dove il Club locale ha invitato i Club della regione nonchè quelli del D2000 al tradizionale Rötel-Essen. Gli ospiti hanno si sono prodotti in scherzosi discorsi, prontamente contraccambiati dai padroni di casa. Anche così si cura l’amicizia!

Anche se la situazione pandemica é ancora incerta, viviamo in una società forte e stabile con buone prospettive per il futuro. Ciò non é concesso a tutti, non dimentichiamolo mai! Noi Rotariani pensiamo anche agli altri e con ciò dimostriamo di essere umani fino in fondo. Grazie alla nostra responsabile Covid19, Prof. Dr. Christina Jeanneret e al suo team di medici, disponiamo di raccomandazioni che ci consentono di condurre una vita di Club all’insegna della massima sicurezza.

Auguro a tutti un felice tempo di Avvento. Prendetevi un momento per di calma per guardare ciò che succede nel RC Redliwil (questo Club si trova da qualche parte fra Zurigo e il Cervino, girato l’angolo sul Lago dei quattro Cantoni). Il nostro corrispondente di Distretto, Paul Meier, scrive regolarmente storie strizzando l’ occhio a questo Club liberamente inventato.

E ultimo ma non meno importante: nella galleria fotografica "Avvenimenti dell'anno 2021" troverete altre impressioni visive dell'ultimo anno - sentitevi liberi di dare un'occhiata.

A tutti auguro di stare in piena salute, buone Feste e arrivederci nell’Anno Nuovo,

Ursula

Presidente Matthias Winistörfer, RC Zug in nome della cena Rötel