L'anno 2022 ha molto in serbo per il Rotary

domenica 6 febbraio 2022

DG Ursula Schoepfer

Care Rotariane e cari Rotariani, care Rotaractiane e cari Rotaractiani,

Per la seconda volta in quest’anno rotariano salutiamo l’arrivo di un nuovo Club tra di noi! Al 6 gennaio il RC Unterwalden ha festeggiato la sua riunione costituente presso il convento di Engelberg. La Charterfeier avrà luogo al 6 maggio; diamo già il nostro benvenuto ai nuovi soci e speriamo nel contempo che il nuovo Club infonderà ancora maggiore slancio ed energia alla compagine dei Club della Svizzera tedesca. Trovate qui qualche impressione sul primo evento RC Unterwalden.

Il team attivo nello Scambio Giovani sta lavorando intensamente nella preparazione dell’anno 2022-23. Speriamo che durante l’estate il sogno di 100 studenti e studentesse svizzeri si avveri consentendo loro di trascorrere un periodo indimenticabile. Non abbiamo ancora l’OK defintivo da parte del Rotary International, la decisione dovrebbe giungere entro breve tempo. Siamo comunque tutti convinti dell’importanza dello Scambio Giovani, che in alcune regioni deve tuttavia essere avviato ex-novo, in altre solo riattivato. Vogliamo evitare una ulteriore interruzione / sospensione del programma in quanto ne va del nostro knowhow e delle strutture che abbiamo attivato nel passato. Su questo tema ascoltate l’intervista con la Rot. Karin Vilsmeier RC St.Gallen-Rosenberg, che a suo tempo era stata coinvolta come studente e che ora é impegnata a favore del programma.

Rotary offre ai giovani anche altre possibilità: dal 24 al 30 luglio si terrà a Trogen lo European Youth Camp. I giovani interessati possono ancora annunciarsi, ecco i dettagli.

La lotta contro la Polio é tuttora il più grande progetto rotariano. La maggiorparte dei Clubs hanno accordato il loro sostegno, parecchi si sono attivati nella raccolta fondi. Nello scorso anno anche le nostre tradizionali forme di finanziamento (Tulipani, torte di noci, cioccolatini) hanno riscontrato un notevole successo. Inoltre -é una richiesta importante- ricerchiamo nel nostro Distretto un-a nuovo-a coordinatore / incaricato-a per la Polio. Saremo oltremodo riconoscenti verso coloro che si annunceranno per ricoprire la mansione di persona di collegamento fra il Rotary International e i nostri Club, nell’intento di promuovere ulteriormente questo importante progetto. Qui potete leggere un confortante aggiornamento sulla situazione della Polio.

I Rotary Clubs che vorranno partecipare all’Action Day del 25 maggio 2022 sono pregati di comunicarci come intendono agire. In Germania, Austria e Svizzera i Governatori hanno sviluppato un registro comune sul quale riportare tutte le iniziative previste. Di seguito potrete seguire gli sviluppi -live-.

Da ultimo vogliamo presentarvi il Motto per l’anno 2022/23, identificato dalla prima donna eletta alla carica di Governatore Mondiale del Rotary International, Jennifer Jones. Al 1 luglio 2022 Jones riprenderà la mansione citata da Shektar Meta. L’espressione che ha scelto é «Imagine Rotary», che sintetizza i sette ambiti di attività rotariana attorno a una tavola rotonda e con piena parità di diritti. Durante le imminenti Conferenze Regionali e durante il PETS/Riunione distrettuale del 22 e 23 aprile la DGE Christine Davatz entrerà nel dettaglio della visione e delle aspettative di Jennifer Jones. Maggiori informazioni sul logo annuale qui di seguito.

La prossima squadra é pronta, abbiamo comunque ancora molto da fare nell’attuale anno rotariano, forza!

Grazie di cuore,

Ursula