La questione delle mine antiuomo è al centro dell'attenzioneolio

domenica 1 maggio 2022

DG Ursula Schoepfer

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

Al 22 e 23 aprile si sono tenuti a Solothurn il PETS annuale e la Conferenza di Distretto. Christine Davatz e il suo team hanno composto un programma accattivante, nel contempo hanno consentito ai responsabili dei Clubs di conoscere da vicino i nostri progetti rotariani e le attività delle Commissioni. La meravigliosa cornice cittadina ha dato occasione ai partecipanti di scambiare impressioni in un clima piacevole e conviviale. Già sin d’ora auguro ai Presidenti entranti nel prossimo anno rotariano di raggiungere con successo gli obiettivi che si sono prefissati.

L'anno rotariano sta lentamente volgendo al termine. Invito tutti i Rotariani e i Rotaractiani a partecipare alla conferenza di distretto a Basilea il 10 giugno nel pomeriggio e la sera e a celebrare insieme il passaggio di consegne al mio successore Christine Davatz. Sarei molto contento se veniste in gran numero. Trovate tutti i dettagli nel volantino del programma e registratevi tramite qui.

DGE Christine Davatz al PETS di quest'anno a Solothurn

Una bambina ucraina con il suo disegno in una casa di rifugiati a Cracovia.

La disponibilità e la solidarietà del nostro Club verso la crisi in Ucraina non conoscono quasi frontiere. Fino a oggi sono giunti alla Rotary Stiftung Schweiz Chf 500.000.-, la metà dei quali provenienti dal Distretto D1980. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore le donatrici e i donatori, unitamente ai Clubs, per il loro generoso impegno. Sono in contatto giornaliero con parecchi Rotary Club e altre organizzazioni umanitarie in Ucraina e nei paesi circostanti. In modo spedito e privo di lungaggini burocratiche abbiamo finora sovvenzionato 30 progetti con un esborso di Chf 300.000.-. Posso assicurarvi di aver ottenuto una enorme riconoscenza. Per gli abitanti di quelle zone ucraine, poter contare sul sostegno della comunità rotariana assume un valore incommensurabile. Queste persone necessiteranno ulteriormente del nostro aiuto.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina il tema delle mine antiuomo ha assunto un’altra e purtroppo nuova dimensione. Facciamo il punto sull’importante attività di mine-ex avvalendoci di Reto Stump, presidente della Fondazione mine-ex e membro del RC Illnau-Effretikon. In questo contributo diamo uno sguardo sullo sviluppo della Fondazione, sulle sfide attuali e su quelle future.

Non perdiamo comunque di vista il grande progetto rotariano, ossia l’eliminazione della Polio. Purtroppo questa battaglia ha accusato una battuta d’ arresto: dopo 15 mesi di calma, in aprile in Pakistan è stato scoperto e confermato un caso di Wildtyp Poliovirus. Dobbiamo intensificare gli sforzi al fine di raggiungere il nostro comune obiettivo, che consta nella totale eradicazione di questa terribile malattia. Acquistando i nostri bulbi di tulipano potete contribuire alla causa comune. Tutti i presidenti di Club hanno ricevuto le cedole di ordinazione, potete quindi passarcele singolarmente o a livello di Club. I dettagli sono visibili in questo contributo. Sono sempre benvenute le offerte a favore della Rotary Stiftung Schweiz, munite della specifica «PolioPlus».

Vi ringrazio di gran cuore per la fiducia accordatami e per l’impegno che dimostrate; vi auguro di trascorrere al meglio questa primavera,

Ursula

Produzione di protesi in Cambogia