Il 24 ottobre è la Giornata Mondiale della Polio

domenica 2 ottobre 2022

DG Christine Davatz

Ci stiamo avvicinando alla Giornata Mondiale della Polio; siamo inquietati dall’arrivo di nuovi casi ma nel contempo ci giungono anche buone notizie: nel corso del Global Citizen Festival la Presidente RI Jennifer Jones ha annunciato di voler mettere a disposizione la somma di US$ 150 mio destinati alla lotta contro la Polio. Per questa ragione è importante che anche i nostri sforzi vengano ulteriormente accentuati. In questo contributo vi suggeriamo qualche spunto che potrete far vostro durante il mese di ottobre al fine di sostenere la causa comune contro la Polio.

Sempre in tema di lotta alle malattie: il 27 ottobre 2022 uscirà il film documentario su Madre Teresa, che ha dedicato la sua vita ad aiutare i malati. Qui potete trovare maggiori informazioni: mother-theresa-and-me.film.

La lotta contro le malattie sarà uno degli argomenti trattati in occasione dell’imminente Rotary Institute a Basilea. Se ancora vi chiedeste se partecipare all’evento o meno (in fin dei conti non siamo Governatori eletti!) vi suggeriamo di leggere quest'articolo che reca alcune buone ragioni per essere presenti all’incontro citato. All'articolo è allegato un appello del RID Urs Klemm, con altre ottime ragioni per partecipare.

Approfitto per indicarvi altre due manifestazioni rotariane, delle quali si sente parlare poco: Dal 16 al 18 settembre alcuni rotariani di riferimento nel campo della conduzione si sono incontrati nell’ambito del RYLA (Rotary Youth Leadership Award) per trattare con giovani selezionati dai Clubs il tema «Condurre ed essere condotti». Nel programma erano incluse presentazioni con imprenditori e imprenditrici rotariani con provata esperienza professionale, come pure sezioni teoriche sul tema della conduzione. Consultando questo contributo potrete apprendere i particolari di questo evento formativo.

Da ultimo permettetemi ancora due parole sul Consiglio dei Governatori: recentemente ho partecipato a quello dell’area tedesca. Anche quello che include Svizzera e Liechstenstein si incontra regolarmente. Vi invito a leggere questo contributo, che spiega le funzioni di questo organismo rotariano e quali argomenti trattiamo durante le nostre sessioni ordinarie.

Vi auguro una fruttuosa lettura in un piacevole ambiente autunnale,

Cordiali saluti,
Christine

Il 24 ottobre è la Giornata mondiale della polio.