Il prezioso sostegno della Fondazione nel distretto del 1980

domenica 5 novembre 2023

DG Alex Schär

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

Il Rotary International dedica il mese di novembre alla Rotary Foundation. La Foundation è d’ausilio ai Clubs e ai suoi membri che intendono impegnarsi in progetti e iniziative, ad esempio nel campo della salute pubblica, della formazione, dell’ambiente, della comprensione fra i popoli, della pace e della parità di diritti.

Dalla sua nascita, che risale a più di 100 anni fa, la Rotary Foundation ha erogato più di 4 miliardi di dollari a sostegno di progetti che vogliono modificare in positivo il futuro delle persone, segnatamente anche nell’ambito della sostenibilità. Durante l’ultimo anno rotariano la Fondazione ha autorizzato più di 1’100 Global Grants, 470 District Grants e 310 Catastrophe-Grants per un ammontare superiore a 427 milioni di dollari. I progetti portati a termine hanno assunto una significativa rilevanza in tutta la comunità mondiale.

Per giungere all’approvazione dei Grants citati la Rotary Foundation ha potuto contare sulla generosità di donatrici e donatori. Coloro che sostengono la Foundation contribuiscono al proseguimento dell’attività rotariana negli ambiti citati in entrata. Il contributo di Pascal Kohler, membro della Commissione Foundation del nostro Distretto, vi sarà prezioso per avere ulteriori ragguagli.

Insieme affrontiamo questa sfida e ci impegniamo verso la soluzione di alcuni dei più complessi problemi a livello planetario, fra questi l’eliminazione della paralisi infantile. Il vostro sostegno sarà determinante per causare cambiamenti efficaci e durevoli, in questo senso vi ringraziamo di cuore!

Dopo otto anni di assiduo e complesso lavoro svolto dal RC Lugano-Lago, ho avuto il piacere di partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Masseria di Cornaredo. Qui trovate un contributo relativo a questo straordinario progetto.

Vi segnalo il giubileo del Welttheaters Einsiedeln, che sarà festeggiato nel 2024, e il commento sull’ultimo campo per la gioventù «From Ice to Lake – Hands-on per la sostenibilità» dal nostro vicino distretto. Vi invito a leggere l'informazione sulle possibilità di ordinare i bellissimi Polio-WebStamp e da ultimo la raccolta fondi legata al Marocco / Water Survival Box.

Con i miei cari saluti rotariani,

Alex

Progetto Global Grant del RC Aarau & RC Allschwil-Regio Basilea & Distretto e dei RC sul campo: ambulanze in triciclo in Uganda