L'attenzione del Rotary è rivolta alla costruzione della pace e alla prevenzione dei conflitti

domenica 4 febbraio 2024

DG Alex Schär

“Una condizione per la Pace è il rispetto dell’Altro e per la Diversità della vita.” - Dalai Lama

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

il Rotary dedica il mese di febbraio al tema della Pace e della prevenzione dei conflitti.

A causa di guerre, violenze, persecuzioni e lesioni della libertà personale oggi contiamo 70 milioni di persone obbligate a vivere lontano dalla loro casa. Metà di costoro sono bambini.

Nel novero rotariano la volontà di promuovere la Pace è un elemento centrale: ciò si rispecchia nelle iniziative e nei progetti che vogliamo portare a termine.

Il Rotary si impegna per il raggiungimento della Pace a livello globale, incentivando il dialogo e la collaborazione interculturale. Cito, ad esempio, il programma di scambio “Rotary Youth Exchange” che permette ai giovani di sviluppare in un ambito internazionale il senso di esperienza e di comprensione vicendevole verso altre culture: questa è una buona base verso la diffusione della Pace.

Un altro esempio degno di nota è dato da un ulteriore impegno rotariano nella direzione citata, ossia il Rotary Peace Centers-Program. Questa iniziativa garantisce agli studenti borse di studio indirizzate all’ ottenimento di Masters nel contesto della Pace e della risoluzione dei conflitti. I giovani si trasformano quindi idealmente in ambasciatori di Pace, analizzando tutte le possibili soluzioni di riconciliazione.

Avvieremo progetti a sostegno delle comunità toccate dagli eventi testé citati. Con lo sviluppo di infrastrutture, con l’educazione e la disponibilità di aiuti umanitari il Rotary intende svolgere un ruolo attivo tendente a migliorare le condizioni di vita e a creare le condizioni per giungere a una Pace sostenibile.

Una ulteriore e tipica caratteristica rotariana insiste sui fondamentali etici durante la vita professionale. Attraverso la prova delle quattro domande, che persegue regole etiche, vengono messi in luce concetti che si riverberano anche nel contesto della Pace e in quello della Giustizia. Tramite questo passaggio i membri del Rotary sono incoraggiati ad affermare la verità, a comportarsi in maniera “fair”, a promuovere l’amicizia e soprattutto a tenere in primo piano il Bene altrui.

Riassumendo penso che il Rotary sia un ottimo riferimento per una Pace su base globale. Tramite programmi dedicati, borse di studio e progetti che interagiscono con la collettività vogliamo diffondere la comprensione, la collaborazione e l’agire su base etica, elementi fondanti di un mondo che vuole vivere nella Pace.

Con il nostro motto “Insieme più forti” vogliamo dare il nostro apporto a questa nobile causa.

Vi rimando anche agli articoli su come la costruzione della pace e la protezione dell'ambiente si influenzano a vicenda, sul prossimo anno rotariano e sull'Action Day 2024, che meritano di essere letti.

Approfitto dell’occasione per un gioioso comunicato: la nostra caporedattrice del Rotary Magazin, Maria Neuhaus, è diventata mamma di Julia Maria. Ci congratuliamo con lei e a entrambe auguriamo ogni Bene.

Con i miei cari saluti rotariani,

Alex