Il progetto del D1980 «Albergo delle api»

domenica 3 luglio 2022

Il più recente ambito di attività rotariana é costituito dalla protezione dell’ambiente. Il Rotary si impegna a «sostenere attività che garantiscono la protezione delle risorse naturali, che promuovono la sostenibilità ecologica e l’armonia di vita tra l’uomo e la natura». La nostra DG Christine Davatz si è presa a cuore questa citazione e ha quindi avviato il progetto «Albergo delle api».

Con la loro capacità di impollinazione le api selvatiche costituiscono una parte importante del nostro sistema ecologico legata alla diversità di vegetali sul territorio. In Svizzera contiamo ca. 600 specie di api selvatiche minacciate di estinzione. Il 30. % è specializzato nell’impollinazione di piante specifiche, senza il loro effetto anche la diffusione di questi vegetali è dunque a forte rischio.

La sopravvivenza delle api selvatiche dipende da tre fattori: il luogo di nidificazione, la presenza di materiale da costruzione e la zona di nutrimento. Questa triade deve essere sempre presente e soprattutto vicina. Le nostre campagne e i nostri giardini non presentano più la necessaria diversità di fiori e di piante. Le superfici libere vengono vieppiù occupate dalle strade, i sentieri e le piazzole incolte libere da costruzioni vengono sostituite da opere sigillate che impediscono alle api selvatiche di vivere nel terreno.

I cosiddetti «Alberghi delle api» offrono condizioni di vita ideali per 30-40 specie di api selvatiche. Sono utilizzate dagli insetti in modi disparati: non solo offrono adeguata protezione contro la pioggia e il vento, bensì servono anche come luogo di svernamento, di nidificazione e di accoppiamento. Le piccole strutture non vengono utilizzate solo dalle api selvatiche ma anche da altri insetti utili per la lotta contro i parassiti. L’«Albergo della api» è quindi un investimento sensato, oltre a ciò, rappresenta una base di partenza per proteggere le api selvatiche nei giardini, nelle scuole o sui balconi.

Christine Davatz ha consegnato a ogni Club un «Albergo delle api». Ogni Club può quindi decidere dove piazzarlo. Al termine di questo articolo troverete le istruzioni necessarie (PDF) per una installazione efficiente. Alla fine dell’anno rotariano il Club comunicherà cosa ne è avvenuto e quali altre misure sono state eventualmente identificate per promuovere la biodiversità.

Al riguardo ci piacerebbe disporre della vostra documentazione fotografica, qualora ne aveste vi preghiamo di inviarla a: medien@rotary2000.ch

La DG Christine Davatz regala a tutti i club un hotel per api selvatiche