I primi hotel delle api sono stati installati!

domenica 7 agosto 2022

Aktualisiert am 14.10.2022 / Aggiornato il 14.10.2022

Il mese scorso Christine Davatz ci ha informati sul progetto di Distretto, gli hotel delle api. Alcuni Clubs li hanno addirittura già sistemati, in seguito vi informo in particolare su quattro destinazioni che trovo particolarmente azzeccate. Chi intende sostenere di persona il progetto o diffonderlo fra le proprie conoscenze, troverà un modulo di ordinazione al termine di questa pagina. Oltre che a ordinare la casetta avete la ulteriore possibilità di dare una mano a ROKJ Solothurn. L’hotel della api costa Chf 66.-: pagando invece la somma di Chf 111.- devolverete loro ulteriori Chf 45.- I Clubs possono tuttavia applicare verso l’esterno prezzi diversi, destinando la maggiorazione verso progetti del loro territorio.

Conoscete qualcuno disposto a sostenere un contributo a favore del mantenimento delle api selvatiche? Passategli questo articolo!

Esempio: Il Rotary Club Bellinzona ha installato il suo hotel delle api presso il CPV Centro Professionale del Verde (Istituto Agrario Cantonale) a Mezzana

Ogni anno numerosi scolari ticinesi visitano la Scuola di Agricoltura a Mezzana, in particolare per studiare la vita delle api da miele. Dietro una struttura vetrata si può osservare in sicurezza la vita delle api mentre lavorano. Il Rotary Club Bellinzona ha quindi deciso di installare nelle vicinanze il suo hotel delle api, permettendo agli scolari un approfondimento ulteriore sulla specie selvatica.

L'hotel delle api selvatiche del RC Bellinzona a Mezzana

Ecco altri hotel delle api già installatati dai Clubs

Una posizione ideale è stata trovata dal Rotary Club Sissach-Oberbaselbiet.

Il Rotary Club Locarno ha collocato la sua casetta a Minusio, in occasione della Giornata mondiale delle Api (20 maggio).

Anche il Rotary Club Zug-Kolin ha sistemato adeguatamente la sua struttura.

L'hotel delle api selvatiche dell'eClub Svizzera Centrale ha trovato un posto bellissimo vicino al lago di Zugo.

Il RC Reusstal lascia il posizionamento all'ospite del suo club pub.

Guida dell'hotel delle api del Rotary Club Niederamt-Gösgen

Anche il Rotary Club Niederamt-Gösgen ha ricevuto un hotel delle api selvatiche. Inoltre, 10 Rotariani del club hanno deciso di ordinare un hotel delle api selvatiche per il loro giardino, per promuovere ancora di più la biodiversità. Alla fine è nata la guida degli alberghi per api selvatiche del RC Niederamt-Gösgen, in cui sono elencate tutte le località in cui si trovano gli alberghi per api selvatiche del club: un'ottima idea! La guida agli hotel per api selvatiche è disponibile in formato PDF qui sotto.

Anche il vostro Club ha trovato una soluzione? Inviateci per favore qualche informazione e magari anche una foto: onlineredaktion@rotary1980.ch. Se dovete ancora posare la casetta ricordate di scattare qualche foto!

La guida alberghiera delle api selvatiche del Rotary Club Niederamt-Gösgen