Soccorso invernale per l’Ucraina

domenica 5 febbraio 2023

Dopo una breve fase di temperature relativamente favorevoli l’inverno è entrato nel pieno, ora fa veramente freddo. Per la popolazione ucraina è un momento particolarmente critico: parecchie persone non hanno un vero tetto sopra la testa, vivono in ricoveri di emergenza o sono toccate da interruzioni prolungate di elettricità; le basse temperature possono minacciare la vita stessa. Per questa ragione vi invitiamo nuovamente a partecipare alla raccolta fondi a favore della popolazione ucraina: doniamo luce e calore a coloro che sono costretti a vivere questi tempi in modo gramo.

Aiuto all’Ucraina

Subito dopo l’attacco delle forze russe i tre Distretti svizzeri (1980, 1990 und 2000) hanno avviato una raccolta fondi. Ecco i dati da utilizzare per le sovvenzioni:

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1
IBAN CHF: CH96 0023 3233 2150 8101 D
Numero di conto: 0233-215081.01D
Clearing / SWIFT: 0233 / UBSWCHZH80A

Scopo: «Ukraine»

Utilizzo della somma finora raccolta

Complessivamente sono stati raccolti Chf 679'871 da parte dei Rotary Clubs, associazioni e privati. Si tratta di una cifra ragguardevole che è stata destinata al compimento di 62 progetti.

Fra questi, 16 riguardano «beni medicinali» e altrettanti «alimenti di consumo giornaliero». Altri 13 concernono «alloggi di emergenza», 8 sono rivolti ai «profughi minorenni», 4 sono indirizzati al «trasporto profughi», infine 6 progetti hanno complessivamente toccato i settori «spegnimento incendi», «materiale scolastico» e «abbigliamento».

La fine del conflitto non è purtroppo in vista. La popolazione soffre e continuerà comunque a soffrire anche dopo il termine delle ostilità. Ringraziamo i Clubs e tutti coloro che per la prima volta intendono aggiungersi alla lista dei sostenitori, come pure coloro che vogliono continuare nel loro sostegno. In inverno gli aiuti assumono un’urgenza ancora più accentuata.

L'appello dei tre distretti alle donazioni ha già sostenuto diverse attività e progetti.